Samsung Series 5 Ultra 540U: Ultrabook a 800,00€

Display da 13,3 pollici, processore a basso consumo, pannello touch e storage ibrido: un pacchetto di caratteristiche tecniche interessanti per il prezzo quello che ritroviamo nell'Ultrabook Samsung Series 5 Ultra 540U. Basterà tutto questo per rendere più appetibile al vasto pubblico questa famiglia di prodotti?
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Agosto 2013 nel canale PortatiliSamsungUltrabook
Prestazioni
Samsung Series 5 Ultra 540U è basato su processore Intel Core i5-3317U, una delle CPU più frequentemente utilizzate in sistemi Ultrabook presenti in commercio per via del buon connubio tra costo d'acquisto e prestazioni velocistiche che mette a disposizione. Rispetto ai modelli Core i7 destinati ai sistemi Ultrabook cambia la dimensione della cache, che scende a 3 Mbytes, con marginali differenze nelle frequenze di clock di default e massime; prendendo a confronto le CPU Core i3 segnaliamo invece la presenza di tecnologia Turbo Boost, assente nelle CPU di fascia bassa, in grado di assicurare un buon incremento prestazionale.
Le prestazioni velocistiche del Samsung Series 5 Ultra 540U risentono del memory controller single channel, pur se basato su memoria DDR3-1600, oltre che del sottosistema storage che vede l'accoppiata tra hard disk meccanico e una memoria SSD di cache da 24 Gbytes. Quando l'applicazione è dipendente dalla sola potenza di calcolo della CPU i risultati sono allineati a quelli di altri Ultrabook ma se lo scenario applicativo tende a dipendere maggiormente da storage e memoria di sistema la scelta di componenti tende a incidere negativamente sui risultati prestazionali.