Panasonic Toughbook CF-31: portatile da maltrattare

Panasonic Toughbook CF-31: portatile da maltrattare

Il Toughbook CF-31 di Panasonic è un portatile rugged progettato per l'utilizzo in condizioni ambientali estreme: vibrazioni, cadute e stress termici non influenzano il regolare funzionamento di questo prodotto

di pubblicato il nel canale Portatili
PanasonicToughbook
 

Introduzione

Quale potrebbe essere il posto più assurdo o inospitale nel quale dover utilizzare un PC? Domanda in parte vaga, forse troppo difficile, che però lascia ampio spazio all'immaginazione. E, soprattutto, lascia spazio a un secondo quesito: quali PC usare in posti e situazioni tanto assurde? Panasonic ha risposto a suo modo a questa domanda progettando e commercializzando ormai da anni la serie Toughbook, al cui interno troviamo PC portatili dalle caratteristiche particolari.

Panasonic con questi prodotti si dissocia dalla massa presentando notebook nei quali leggerezza, design e stile divengono elementi secondari. Il focus, l'attenzione è invece posta altri parametri quali la resistenza, l'affidabilità e la possibilità di impiego in ambienti o condizioni estreme. Poco fa ci ponevamo l'interrogativo su quale fosse il luogo o la situazione più inospitale per l'utilizzo di un PC e l'immaginazione va sicuramente a ambiti di impiego ben lontani dal classico utilizzo professionale: utilizzare un PC in mobilità, su un treno, all'università o in ambienti metropolitani non richiede caratteristiche estreme.

Per motivi di sicurezza, di studio o di progettazioni i notebook vengo impiegati però anche in ambienti definiti "ostili", nei quali ad esempio si hanno importanti sollecitazioni meccaniche, elevato stress termico, oltre a presenza di polvere e acqua. E' proprio per questi scenari lontani dal comune utilizzo del PC che Panasonic ha realizzato la gamma Toughbook e in queste pagine ci occuperemo del modello CF-31 recentemente aggiornato nella componentistica hardware, ma tutto sommato per un prodotto simile CPU, ram e hard disk sono non di fondamentale importanza e da valutare in relazione a altri fattori.

Per completezza citiamo anche altri prodotti della gamma Toughbook che però rientrano nel concetto di resistenza e affidabilità propri del serie top. Il concetto di affidabilità e di resistenza viene quindi esteso anche a situazioni d'uso più normali, infatti pur non utilizzando un PC in un cantiere polveroso e fangoso può tornare utile a tutti un portatile in grado di resistere agli urti, alle cadute e a un impiego maldestro. In queste situazioni si limitano anche alcuni costi relativi al fermo macchina, alla riparazione e alla gestione della riparazione, tutte voci di costo da tenere in considerazione nella gestione IT aziendale.

E per queste situazioni d'impiego più normali Panasonic presenta ormai da tempo dei Toughbook che possiamo definire dei PC portatili professionali più resistenti rispetto alla media del mercato. Passiamo ora descrivere il Toughbook CF-31, vero soggetto di queste pagine del quale sintetizziamo le caratteristiche tecniche in questa tabella.

Modello

Panasonic Toughbook CF-31

Processore

Intel Core i5 2520M

Memoria

2x2GB DDR3

Scheda video

Intel HD 3000

Display

13" 1024x760 pixel

Hard Disk

160GB@5400 2,5"

Interfacce I/O

VGA, 3xUSB2.0, 1xHDMI, seriale

Connettività

Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth
Peso 3.72Kg

Quanto elencato qui sopra rappresenta parte della configurazione hardware del CF-31, ma siamo convinti che il vero valore del prodotto sia da individuare in altri dettagli più legati alla meccanica che all'elettronica pure. Di questi elementi parleremo nella pagine seguenti.

 
^