Netbook MSI Wind U100 Love Edition 160GB

Netbook MSI Wind U100 Love Edition 160GB

MSI è stata una delle prime aziende a inseguire Asus nel suo fortunato progetto Eee PC. Il netbook top di gamma di MSI prevede un hard disk da ben 160GB, 1GB di ram, un display da 10 pollici e, ovviamente, un processore Intel Atom N270. La versione Love Edition del modello Wind U100 offre una serigrafia arricchita da alcuni elementi grafici

di pubblicato il nel canale Portatili
IntelASUSMSIAtomWIND
 

Introduzione

Ormai da alcuni mesi il mercato dei PC ha dovuto confrontarsi con una nuova categoria di prodotti mobile: i netbook, per chiamarli come vorrebbe Intel, oppure più generalmente gli ultra low cost PC. Questa seconda definizione contiene già un considerevole numero di elementi, infatti, pone l'accento su uno dei principali elementi che caratterizzano questi nuovi prodotti: il prezzo molto basso.

In media i vari produttori hanno presentato fino ad oggi netbook il cui costo è compreso tra i 299 Euro e i 500 Euro offrendo prodotto dal peso ridotto - nell'intorno di un kilogrammo - e dalle dimensioni estremamente ridotte. In realtà il mercato già offriva soluzioni di tali dimensioni con gli ultraportatili o subnotebook, ma il prezzo di tali prodotti in alcuni casi supera i 3000Euro.

In sintesi, i nuovi netbook intendono essere pc facilmente trasportabili a un prezzo molto interessante e in grado di permettere un rapido accesso ai principali servizi online, oltre a garantire una minimale produttività personale. In questi pochi mesi di vita la famiglia netbook si è notevolmente evoluta arrivando ad offrire prodotti ultra compatti con display da 7 pollici, fino ai più recenti con pannello da 10 pollici.

Anche sul fronte dell'hardware c'è stata un'interessante novità: i primi netbook utilizzavano processori Intel Celeron 353 e altri ancora Via C7-M, mentre da pochi mesi sono disponibili soluzioni basate su cpu Intel Atom espressamente sviluppate per questa tipologia di prodotto. La prossima evoluzione attesa entro poche settimane sarà una nuova versione di processore Intel Atom dual core, sebbene non vi siano indicazioni che facciano intendere l'utilizzo di questi nuovi processori sui netbook ma solo sulle versioni low cost desktop.

La vera apripista della categoria è indubbiamente stata Asus ma poche settimane dopo il lancio dei primi Eee PC fu MSI tra le prime aziende a lanciarsi all'inseguimento, anche se in Italia per ragioni riconducibili alla distribuzione questa presenza è passata in secondo piano. Finalmente abbiamo avuto modo di avere a disposizione un MSI Wind U100 in versione definitiva, quindi potremo renderci veramente conto delle prestazioni offerte e in particolare dell'autonomia di funzionamento. La nostra pazienza è stata premiata con la possibilità di provare la serie limitata "Love Edition" caratterizzata da un design particolare. Qui di seguito riassumiamo in sintesi le caratteristiche tecniche principali.

Modello

  MSI Wind U100 Love Edition

Processore

Intel Atom N270

Chipset

 Intel 945GMS

Memoria

1GB DDR2

Display

10 pollici 1024x600 pixel

Hard Disk

160 GB a 5.400rpm

Interfacce I/O

3 usb 2.0, Mini D-sub a 15-pin

Connettività

Ethernet, Wi-Fi 802.11b-g
Peso 1,3

Batteria

2200mAh

Il Wind U100 Love Edition è dotato di Intel Atom N270, di 1GB di memoria ram DDR2 e di sistema operativo Microsoft Windows XP. A tal proposito ricordiamo che Microsoft ha da qualche settimana sospeso la distribuzione di Windows XP facendo pochissime eccezioni, una delle quali riguarda proprio i produttori di netbook come descritto a questa pagina.

 
^