Gigabyte, nuovi monitor OLED con refresh rate fino a 240 Hz per giocatori competitivi
Allo stand di Gigabyte al Computex di Taipei abbiamo dato uno sguardo ai nuovi monitor QD-OLED dell'azienda. Tra i più interessanti vi è una soluzione da gaming con DisplayPort 2.1 UHBR20 con collegamento daisy-chain.
di Paolo Corsini , Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Giugno 2024, alle 11:40 nel canale PerifericheGigabyteAorusgaming hardware
Allo stand di Gigabyte al Computex, oltre che alla componentistica interna, abbiamo ammirato i monitor per il 2024. Naturalmente, l'attrazione principale sono stati i nuovi OLED che, come abbiamo riportato a fine aprile, adesso offrono tre anni di garanzia contro il burn-in.
Sono stati tre a stuzzicare il nostro interesse: gli Aorus CO49DQ, MO34WQC2 e FO32U2P. Il primo sfoggia un mastodontico pannello da 49 pollici nel formato 32:9, il secondo rappresenta una soluzione da 34 pollici indirizzata ai videogiocatori competitivi che non vogliono rinunciare alla bellezza dell'ultrawide. Il terzo, invece, integra alcune interessanti innovazioni come il collegamento daisy-chain.
In tutti e tre i casi parliamo di pannelli QD-OLED prodotti da Samsung Display con specifiche al vertice del settore. Partendo da quello più grande, si tratta di una soluzione che nella sostanza unisce in un unico pannello due monitor da 27 pollici con rapporto di 16:9. Un form factor ormai consolidato e che sempre più produttori stanno adottando per il suo impatto visivo e una flessibilità che gli consente di essere una scelta ideale sia in ambito videoludico che professionale.
Il 49 pollici è certificato VESA ClearMR. Si tratta di una valutazione che garantisce un tempo di risposta estremamente rapido e un "effetto scia" ridotto, al netto delle tecnologie proprietarie che migliorano ulteriormente la transizione tra un fotogramma e l'altro.
Il tempo di risposta indicato da Gigabyte, infatti, è di soli 0,03 ms con un refresh rate massimo di 144 Hz. Non manca neanche la certificazione VESA DisplayHDR True Black 400 che assicura un livello profondo di nero, irraggiungibile sui tradizionali monitor LCD.
La soluzione da 34 pollici, invece, si caratterizza per la certificazione VESA ClearMR 13000, la più alta attualmente. Oltre a un tempo di risposta estremo e un motion blur ridotto al minimo, questa proposta vanta il cosiddetto "Tactical Switch" che consente di modificare rapidamente risoluzione e dimensioni di visualizzazione. Una funzionalità indirizzata chiaramente ai giocatori competitivi per adattare al meglio lo schermo alle prestazioni richieste.
Infine, l'Aorus FO32U2P è una soluzione top di gamma che introduce alcune tecnologie all'avanguardia. Il pannello è un QD-OLED da 32 pollici con un tradizionale rapporto di 16:9, ma che non rinuncia a un refresh rate di 240 Hz con certificazione VESA ClearMR 13000.
Si tratta inoltre del primo monitor a supportare la connettività DisplayPort 2.1 UHBR20 che fornisce una bandwidth fino a 80 Gbps. Attraverso il collegamento a catena, è possibile connettere contemporaneamente fino a quattro monitor 4K con un refresh rate di 120 Hz. Anche in questo caso è presente il Tactical Switch. Una proposta capace di adattarsi a qualsiasi postazione di gioco, con un occhio di riguardo ai simulatori più complessi.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo possiamo usare allora come monitor da ufficio?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".