Acer: acquisizioni e nuovi prodotti

Acer: acquisizioni e nuovi prodotti

Acer ha recentemente definito parte della strategia legata all'acquisizione di Gateway e di Packard Bell: confermato il modello di vendita indiretto e il mantenimento dei brand acquisiti. Interessanti novità di prodotto con un nuovo notebook Ferrari e un ampliamento della gamma Gemstone con la presentazione di un 12 pollici consumer

di pubblicato il nel canale Portatili
AcerPackard Bell
 

Acquisizioni e strategie

Da alcuni anni la Acer Global Press Conference è divenuta un appuntamento fisso nel calendario degli appuntamenti importanti: in tale occasione la casa taiwanese illustra strategie, commenta l'attuale situazione di mercato, comunica i risultati relativi agli ultimi trimestri e, soprattutto, annuncia i futuri obiettivi aziendali. Quest'anno l'evento riveste ulteriore importanza considerando il recente annuncio di Acer relativo all'acquisizione di Gateway e il conseguente assorbimento di Packard Bell.

Gianfranco Lanci, presidente di Acer inc., ha commentato in modo estremamente positivo la prima metà del 2007: i risultati conseguiti sono stati superiori alle attese sia nei paesi cosiddetti emergenti sia  nelle aree del globo considerate mature. La crescita del segmento notebook è una tendenza ormai affermata e, stando anche ai recenti annunci fatti da Intel in occasione dell' IDF, ci si avvicina sempre più al punto di pareggio tra soluzioni desktop e prodotti notebook. Questo particolare traguardo è già stato raggiunto da vari Paesi.

Il presidente di Acer ha voluto specificare che questi ottimi risultati non sono riconducibili alla presentazione del nuovo sistema operativo Microsoft: la disponibilità di Windows Vista ha avuto effetti marginali sulle vendite. Tralasciando cifre e percentuali, Gianfranco Lanci ha sottolineato come ad oggi la progettazione di soluzioni pc debba tenere in giusta considerazione non solo i puri aspetti tecnologici e prestazionali: anche il design, l'ergonomia e le soluzioni di connettività sono di fondamentale importanza. Su questo nuovo fronte Acer è impegnata da qualche tempo con il nuovo design Gemstone per le linee consumer e il progetto Profile dedicato al comparto professionale.

Acer comunica la propria leadership nel comparto notebook in riferimento all'area EMEA mentre considerando anche i prodotti desktop la casa taiwanese si posiziona al secondo posto. Come detto in apertura, in questo particolare momento l'attenzione è tutta rivolta al futuro di Acer direttamente legato all'acquisizione di Gateway e Packard Bell. Gateway è un marchio decisamente forte sul mercato americano e grazie a tale operazione Acer potrà migliorare i propri risultati in un'area geografica in cui ad oggi non è riuscita a replicare i successi conquistati in EMEA.

Il marchio Packard Bell è invece forte anche in mercati più vicini a noi: sarà quindi molto interessante valutare come Acer gestirà questa operazione. Gianfranco Lanci ha annunciato che anche dopo l'acquisizione i due brand continueranno ad essere proposti al mercato e si sta valutando una opportuna strategia che possa offrire le migliori sinergia tra le tre società. Acer sottolinea come pur crescendo il mercato i margini restino sempre bassi e, quindi, diviene strategico ottimizzare i costi di tutta la linea produttiva, soprattutto ora in occasione di queste importanti acquisizioni.

Ottimizzazione dei costi e nuove sinergie tra le aziende significa anche eliminare sovrapposizioni e ridondanze, ma in merito a questo non si hanno ancora dettagli e informazioni: il processo di integrazione è appena stato avviato. Le potenzialità legate ai tre brand sono molte elevate e viene stimato che, a regime, il numero di pc venduti all'anno possa raggiungere la cifra di 25 milioni di unità.

Con queste acquisizioni Acer intende divenire il produttore numero 3 al mondo in ambito pc mentre in merito al solo comparto notebook ci si attende un interessantissimo secondo posto.

 
^