Magellan eXplorist 600: un GPS per l'outdoor

Magellan eXplorist 600: un GPS per l'outdoor

Le tecnologie di localizzazione GPS vengono comunemente identificate con la navigazione satellitare a uso stradale, ma in realtà tale applicazione è solo una tra le più recenti implementazioni. Anche le attività sportive outdoor possono beneficiare delle tecnologie GPS a cui si affiancano altre prezione funzionalità come nel caso dell'eXplorist 600

di pubblicato il nel canale Portatili
Magellan
 

Descrizione del software

Il modello eXplorist 600 viene fornito con una documentazione cartografica minimale che però, in funzione dello specifico utilizzo, può essere ampiamente arricchita. Il corredo prevede una cartografia di massima relativa alle principali vie di comunicazione, ai corsi d'acqua e alle località: tutte queste informazioni sono salvate nella memoria interna del dispositivo.

La presenza della memory card interna permette di ampliare notevolmente la cartografia disponibile, aggiungendo carte dettagliate, curve di livello e, per specifici ambiti territoriali, anche dettagliate carte topografiche utilizzabili per scopi escursionistici. Purtroppo quest'ultima opzione nel nostro Paese è assai ridotta e, chiedendo delucitazioni a Magellan stessa, ci è stato riferito che vi sono dei problemi di natura legislativa: pare che solo per la zona delle Dolomiti sia disponibile un valido supporto informativo.

Per trasferire le mappe dal pc al gps sono previsti un cavo di collegamento e un' apposita utility dalle funzionalità elementari ma assolutamente efficaci. Nel sample da noi ricevuto per le prove non era presente alcun software che consentisse di visualizzare le tracce o i waypoint salvati durante l'utilizzo outdoor; per tale operazione è necessario ricorrere a soluzioni commerciali tra cui, ad esempio, segnaliamo CompeGPS o Oziexplorer.

L'eXplorist 600, come già accennato in precedenza, implementa alcune funzionalità dedicate al geocaching e per soddisfare ancor meglio le esigenze di chi pratica questa attività, Magellan fornisce un apposito tool software da installare sul pc. Con questa applicazione è possibile creare un vero e proprio archivio dei caching di proprio interesse salvando le cooordinate geografiche e le specifiche informazioni di ogni punto; all'occorrenza sarà possibile trasferire al GPS i dettagli che verranno memorizzati nella memoria SD card e gestiti attraverso l'apposito menu "geocaching".

 
^