AvMap Geosat 5: il navigatore tutto italiano

Il Geosat 5 si presenta con le carte in regola per sfidare la concorrenza più blasonata: ampio display, versioni Bluetooth e con TMC integrato, design frontale elegante. Un sfida per la quale il progetto deve compiere altri passi di maturazione, ma con un asso nella manica, il software utilizzabile direttamente sul proprio palmare.
di Roberto Colombo pubblicato il 07 Maggio 2007 nel canale PortatiliConclusioni
Una definizione che emerge dall'uso degli apparecchi AvMap della serie Geosat 5 potrebbe essere: 'belle idee, ma spesso incompiute'. A prima vista infatti ci si potrebbe aspettare di più dal display da ben 5 pollici (più grande ripsetto alla media), che invece sfoggia una risoluzione QVGA di 320x240 pixel. I compromessi per adottare un display di dimensioni così generose sono poi evidenti, risultando in dimensioni e peso che collocano il navigatore nella fascia dei navigatori destinati all'uso esclusivamente automobilistico.
L'aspetto molto elegante delle finiture nella parte anteriore dà l'idea di un navigatore di classe, impressione che purtroppo non viene confermata dall'accoppiamento, e in generale dal taglio, delle plastiche sugli altri lati. Anche i pulsanti, sebbene utilizzabili con grande facilità, a volte risultano troppo cedevoli e ballerini, e non si convengono del tutto a un dispositivo che chiede all'acquirente di sborsare dai 449 euro in su.
Anche nella fase di navigazione alcuni particolari (l'automobilina che segna la propria posizione, il sole che segue l'andamento reale durante le ore del giorno, per citare due esempi) sembrano essere di classe inferiore a quella in cui si vuole porre il navigatore. Anche la grafica della mappa in fase di navigazione appare migliorabile, in questo caso tramite alcuni semplici accorgimenti, quali migliorare l'effetto aliasing presente nelle linee oblique e far spiccare meglio le strade e l'tinerario rispetto allo sfondo. Migliorabili anche l'interfaccia del software di connessione con il PC e l'upload sul dispositivo dei punti di interesse.
Nella versione Blu il Bluetooth permette di utilizzare il navigatore come kit vivavoce per i telefoni dotati di tale tecnologia senza fili. Anche in questo caso l'idea è molto buona e potrebbe facilitare la vita agli automobilisti, riducendo il numero di dispositivi in giro per l'auto; alla prova dei fatti però sia il volume di ascolto che quello del microfono sono insufficienti a garantire una conversazione confortevole se l'abitacolo non è perfettamente silenzioso.
Tutto sommato il navigatore svolge però bene il suo lavoro, con precisione e istruzioni dettagliate, ma facilmente comprensibili. Viste le dimensioni generose del display, le icone dei menù seguono di conseguenza, rendendo molto facile l'uso del navigatore con le dita, tanto che non è previsto uno stilo né tra gli accessori in dotazione né tra quelli opzionali. Unico neo nell'uso dei comandi la velocità non proprio da primato nella scrittura degli indirizzi, tra una lettera e l'altra in alcuni casi bisogna avere un po' di pazienza.
Molto interessante, e certamente utile per tutti i possessori di PDA, è la possibilità, semplicemente inserendo nel proprio dispositivo (smartphone o palmare con sistema operativo Microsoft Windows Mobile) la scheda SD fornita in dotazione con il Geosat 5, di avere il programma di navigazione e le mappe disponibili sul proprio apparecchio personale. In questo modo il Geosat può essere lasciato in auto e per la navigazione a piedi ci si può affidare al proprio palmare, senza doversi portare in giro tutto il peso e l'imgombro del navigatore.
Il software di navigazione AvMap Spirit si adatta perfettamente alla maggior parte dei palmari, che condividono con il Geosat 5 la risoluzione video QVGA del display; su di essi l'impressione di immagini 'a grana grossa' scompare, ma i tasti rimangono comunque di dimensioni tali da poter essere facilmente utilizzati con le mani.
Oltre a quelle orientate al pubblico automobilistico esistono diverse versioni speciali, dedicate ad esempio a chi utilizza il camper oppure svolge la professione di camionista. In questi casi, particolari come l'entrata audio/video, per la fruizione di contenuti multimediali su uno schermo di medie diemsioni, e la possibilità di ricevere i dati TMC possono rivelarsi molto utili. La bontà delle soluzioni AvMap è testimoniata dalla collaborazione attiva con Peugeot; sono diversi i modelli della casa automobilistica francese che hanno montato o tuttora montano navigatori dell'azienda italiana.
Altri modelli AvMap hanno prezzi più entry level e adatti a un pubblico che si avvicina per la prima volta al mondo del GPS o che comunque non vuole investirci un capitale. I navigatori della serie Geosat con prezzi di listino a partire dalle 449 euro si collocano invece nella gamma alta, dove l'utente cerca il massimo delle prestazioni, sotto tutti i punti di vista: design, facilità d'uso, completezza delle dotazioni e qualità.
Il Geosat 5 punta in alto in tutte queste categorie, ma forse deve ancora maturare un po' sotto alcuni aspetti, dato che la concorrenza nel settore è agguerrita.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDalle conclusioni invece si direbbe tutt'altro.
;-)
;-)
Perchè che sei giapponese o americano te?
Che brutto vizio sempre a denigrare tutto ciò che l'Italia produce pronti poi ad abbassarsi i calzoni davanti ai prodotti stranieri.
E' il primo prodotto della AvMap per la navigazione automobilistica ed è naturale che non possa essere perfetto.
E non venitemi a dire che i prodotti di marche straniere siano perfetti o esenti da truffe: vedi il fischio di alcuni notebook Vaio, imac e HP. Nonchè i gravissimi difetti di alcuni palmari Asus e Mio.
Compra straniero, poi vai in piazza a protestare per il lavoro che manca!
Che brutto vizio sempre a denigrare tutto ciò che l'Italia produce pronti poi ad abbassarsi i calzoni davanti ai prodotti stranieri.
E' il primo prodotto della AvMap per la navigazione automobilistica ed è naturale che non possa essere perfetto.
E non venitemi a dire che i prodotti di marche straniere siano perfetti o esenti da truffe: vedi il fischio di alcuni notebook Vaio, imac e HP. Nonchè i gravissimi difetti di alcuni palmari Asus e Mio.
Compra straniero, poi vai in piazza a protestare per il lavoro che manca!
Io quando devo "cacciare dei soldi" il nazionalismo lo lascio alle spalle.
Scelgo un prodotto in base a quello che meglio soddisfa le mie esigenze e non mi interessa se il prodotto e' italiano, giapponese, americano o marziano...
Scelgo un prodotto in base a quello che meglio soddisfa le mie esigenze e non mi interessa se il prodotto e' italiano, giapponese, americano o marziano...
Certo ma quando qualità e prezzo sono vicini sarebbe da stupidi non scegliere il prodotto nostrano altrimenti come dice tyco poi non ci si può lamentare se manca il lavoro o gli stipendi sono bassi.
TI ricordo che invece gli stranieri sono molto nazionalisti e spesso preferiscono prodotti più scadenti purchè nazionali, vedi giapponesi e francesi ...
Hai detto giusto, quando il prezzo è solo leggermente superiore anche io compro italiano, ma qui persino il packard bell da 199 euro lo supera, e da 199 a 499 ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Spero che con il futuro e le nuove versioni possano crescere, innovarsi, e diventare competitivi ma per ora raggiungono una ristretta nicchia di mercato.
Considera che anche il processore usato, arm da 300mhz, è già obsoleto, la stessa nokia per i suoi ultimi modelli usa l'arm da 390 mhz, molto performante.
Ovviamente è la mia opionione, opinabile quindi
Di tutti i (pochi) fronzoli non me ne faccio nulla, non mi manca una grafica dettagliata, devo guidare, mica guardare il display... che almeno è grande e permette con una rapida occhiata di intuire subito dove bisogna andare.
Alla fine
Hai detto giusto, quando il prezzo è solo leggermente superiore anche io compro italiano, ma qui persino il packard bell da 199 euro lo supera, e da 199 a 499 ce ne passa di acqua sotto i ponti.
...
Non conosco il PB di cui parli, ma sul sito non ho trovato alcun navigatore con schermo da 5"... tieni conto anche di quello quando confronti i prodotti.
E' il primo prodotto della AvMap per la navigazione automobilistica ed è naturale che non possa essere perfetto.
...
E' almeno la seconda serie, prima c'era in commercio (e probabilmente c'è ancora) la serie 4.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".