Toshiba Qosmio G30: l'HD-DVD arriva sui notebook

Toshiba lancia sul mercato il primo notebook con lettore ottico HD-DVD, all'interno di una soluzione desktop replacement dalle caratteristiche tecniche di prim'ordine. Ma se le prestazioni risultano essere di buon livello, è proprio sul versante della riproduzione HD-DVD che questo portatile ha il suo punto debole
di Andrea Bai pubblicato il 06 Ottobre 2006 nel canale PortatiliToshiba
Introduzione
Il mio universo personale. Ovvero Qosmio, derivato dalle parole "cosmo" e "mio". Non solo, Qosmio è un acronimo che indica il preciso panorama nel quale si vanno a collocare i sistemi multimediali di Toshiba:
-Qosmio Core Technologies: QosmioEngine and QosmioPlayer
-Outstanding TV and entertainment on the TruBrite LCD
-Superlative audio
-Mobile computing platform
-Intuitive User Interface
-Optical playback/recording and HDD recording capabilities
Nello scenario tecnologico attuale le ambizioni della filosofia "Qosmio" non possono prescindere dalla possibilità di fruire di contenuti in alta definizione. E quando in gioco ci sono high-definition e Toshiba, l'equazione viene immediatamente risolta: HD-DVD.
Toshiba Qosmio G30, sistema desktop replacement che analizzeremo nel corso dell'articolo, è il primo sistema provvisto di lettore HD-DVD che fa la sua comparsa sul mercato. Come vedremo, nessuna velleità di utilizzo in ambito mobile: Qosmio G30 è un cosidetto "portatile da salotto", come testimonia il peso che supera i quattro chilogrammi e la diagonale del display da 17 pollici.