Acer global press conference 2006

Si è conclusa l'annuale conferenza stampa mondiale di Acer, occasione per valutare i risultati finanziari e per porre l'attenzione sugli obiettivi. Breve analisi dell novità introdotte, più una serie di considerazioni che permettono di tracciare un quadro generale dei settori nei quali l'azienda opera
di Fabio Boneschi pubblicato il 20 Settembre 2006 nel canale PortatiliAcerDellQuadro
Risultati e bilanci da inizio anno - parte 2
Gianfranco Lanci ha analizzato in modo approfondito i dati relativi alle varie aree geografiche offrendo anche il dettaglio relativo alle singole tipologie di prodotto. Emerge un quadro mediamente positivo che identifica Acer sempre nei primi posti dell'ipotetica classifica e conferma come l'ambito dei notebook sia ancora quello capace di regalare le migliori performance. Dalle statistiche presentate da Acer si è ad esempio osservato un significativo sorpasso nei confronti di un colosso del calibro di Toshiba.
La strategia Acer resta confermata anche per il futuro e la ricerca di una sempre maggiore economia di scala unita ad un abile processo di consolidamento saranno gli obiettivi primari del gruppo. Per quanto riguarda le scelte strategiche Acer guarda sempre con maggior interesse al mondo della mobility e dei nuovi dispositivi ultra portatili visti non solo come strumenti di lavoro ma anche come fedeli compagni per i momenti di relax e di viaggio; forse in futuro anche Acer avrà un UMPC?
Acer si dichiara attenta a tutte le nuove tecnologie legate alla connettività wireless e il recente accordo con Vodafone in merito al servizio HSDPA ne è un esempio mentre in futuro si parlerà sicuramente anche di WiMax. Continua l'impegno del gruppo taiwanese sul fronte della convergenza tra IT ed elettronica di consumo; anche in questo nuovo segmento Acer intende focalizzarsi sulla disponibilità delle differenti opzioni wireless, sulla semplificazione delle varie operazioni abbandonando un approccio tipicamente informatico. Gianfranco Lanci ha fatto un esempio assai concreto che riassume qualsiasi concetto: l'obiettivo è realizzare un dispositivo per il cui utilizzo non serva una tastiera ma sia veramente sufficiente un telecomando.
In questo contesto si inserisce il famoso slogan coniato nel lontano 1992 "breaking barriers between people and technology". Su questo filone di tecnologia a misura di utente si inseriscono le principali novità relative anche al mondo notebook.