Sony Vaio VGN SZ1XP leggero e con doppio chip video

Sony Vaio VGN SZ1XP leggero e con doppio chip video

Sony ha presentato il Vaio VGN SZ1XP, un portatile con chassis in carbonio e display da 13,3" illuminato a led. La piattaforma Core Duo è abbinata a un chip NVIDIA GeForce Go 7400, ma per risparmiare le batterie è possibile usare la grafica integrata nel chip video

di pubblicato il nel canale Portatili
NVIDIASonyVAIOGeForce
 

Analisi delle prestazioni 2

I benchmark relativi all'ambito 3D collocano la soluzione NVIDIA GeForce Go 7400 nella fascia medio bassa del mercato. Il confronto rispetto alla soluzione ATI Mobility Radeon X1600 fa registrare un notevole gap prestazionale e il sottosistema video scelto per questo VGN SZ1XP risulta confrontabile con soluzioni di fascia alta presentate lo scorso anno. Del resto, i diretti concorrente della soluzione GeForce Go 7400 sono, al momento attuale, i chip ATI Mobility Radeon X1300 e Mobility Radeon X1400.

Quanto appena descritto porta alla semplice conclusione che il chip Nvidia GeForce Go 7400 non è in grado di soddisfare i gamer più esigenti; tale soluzione può essere comunque utilizzata per sessioni di gioco con titoli non troppo esigenti, oppure limitandosi a risoluzioni video non particolarmente spinte. Il vero punto di forza di questa soluzione è tuttavia dato dal supporto alla tecnologia PureVideo di NVIDIA, grazie alla quale viene fornita una superiore qualità di riproduzione video con filmati sia MPEG2 che in alta definizione, con standard WMV-HD oppure H.264. Eventuali migliorie verranno fornite da NVIDIA attraverso aggiornamenti dei driver Forceware, senza quindi dover intervenire direttamente sulla configurazione hardware.

Trasferimento dati su porta USB

I test relativi al trasferimento dati tra l'hard disk del portatile e un disco esterno hanno riservato un sorpresa inattesa. Come ben visibile dal grafico la soluzione VGN SZ1XP ha fatto registrare tempi di trasferimento superiori ad altri notebook e in particolare in relazione all' Acer TM 8204 wlmi con tecnologia Core Duo.

La prova di trasferimento viene condotta utilizzando sempre il medesimo hard disk esterno con lo stesso set di files. Confrontando quindi i valori di trasferimento tra due notebook le variabili principali in gioco restano l'hard disk interno e il chipset. Il Vaio VGN SZ1XP e l'Acer TM8204 wlmi sono entrambi basati su tecnologia Core Duo e basati quindi sul medesimo South Bridge; il gap prestazionale in scrittura sul disco interno misurato sul portatile Sony è probabilmente imputabile alle caratteristiche di quest'ultimo, meno veloce rispetto a quello implementato nel notebook Acer.

Stress test

Il Vaio VGN SZ1XP di Sony oggetto di questa recensione ha superato il nostro stress test; nell'esecuzione di tale prova non abbiamo osservato alcuna anomalia. L'aria utilizzata per il raffreddamento della componentistica interna al termine della prova aveva temperatura notevole, ma fortunatamente la gliglia è posta sul retro del notebook e l'utente non viene minimamente infastidito.

Lo chassis non ha raggiunto temperature fastidiose; la zona a sinistra del touchpad presentava una temperatura elevata rispetto all'area di destra. Solo la zona a sinistra del tasto power on presentava temperature più elevate, ma fortunatamente tale area non entra in contatto con le mani del'utente del normale uso del portatile. Questa circostanza è comunque compatibile al particolare test che, lo ricordiamo, prevede l'esecuzione di 3DMark 2001SE in modalità loop, contemporaneamente a una sessione di Prime 95 "Torture Test".

Autonomia

Il consueto test Business Winstone Battery Mark 2004 non è andato a buon fine. Pur disinstallando e disabilitando le utility di risparmio energetico non siamo riusciti a condurre il test con le consuete modalità, per via di un blocco software imputabile presumibilmente alla configurazione di default del sistema operativo come preinstallato da Sony. E' stato quindi utilizzato il benchmark MobileMark 2005 opportunamente aggiornato e in particolare abbiamo usato il test relativo alla riproduzione continuativa di un filmato su DVD. Le impostazioni di sistema sono le consuete: una sessione con luminosità, frequenza di clock e volume audio al massimo ed una seconda sessione con tutte le precedenti variabili al minimo.

I valori rilevati sul Vaio VNG SZ1XP rivelano la validità del sistema di risparmio energetico Stamina: utilizzando la grafica integrata nel chipset (selettore in posizione Stamina) si è raggiunto il ragguardevole valore di 197 minuti di autonomia. Abilitando invece la soluzione Nvidia Go 7400 l'autonomia diminuisce di circa 20 minuti.

 
^