Sony VAIO, ecco i nuovi portatili

Sony VAIO, ecco i nuovi portatili

Sony presenta tre nuove famiglie di PC portatili della famiglia VAIO, differenziati per destinazione d'uso e caratteristiche. Non manca fra queste una soluzione Ultra-Mobile, famiglia TX, dal peso di soli 1,25 Kg che promette ben 7 ore di autonomia, con chassis in carbonio e unità ottica integrata

di pubblicato il nel canale Portatili
SonyVAIO
 

Sony VAIO Serie FJ

I portatili Sony VAIO sono sempre stati caratterizzati da un design abbastanza hi-tech con finiture ricercate. La nuova serie VAIO FJ si ripromette di combinare la tradizione con un look rivolto ad incontrare i gusti dei più giovani. Lo chassis e la tastiera utilizzano una colorazione bianca traslucida che ricorda in la serie Apple iBook. Allo studio la possibilità di produrre inoltre modelli colorati per la primavera del 2006.

Il pannello WideScreen X-Black LCD utilizzato vanta una diagonale di 14.1 pollici per una risoluzione nativa Wide XGA di 1280 x 768 pixel; tale misura è stata preferita ad altre più generose per poter mantenere il peso dell'apparecchio intorno ai 2,2 Kg, bilanciando dunque le dimensioni generali con una dotazione completa senza compromessi.

L'intenzione di incontrare i gusti delle nuove generazioni, ma non solo, la si ritrova anche nell'integrazione di una webcam nella parte superiore dello schermo, nascosta da una finestrella con finitura a specchio. Tale accessorio, unito ad un preciso studio per ottimizzare il sottosistema audio con diffusori e microfono in posizioni ottimali, non fanno che sottolineare la vocazione della serie FJ per sessioni chat e video-chat.

Come nel caso della serie BX anche questo modello sfrutta le potenzialità offerte dalla piattaforma Intel Centrino, nella versione dotata di Processore Dothan Pentium M 740 da 1,73 GHz con 2 MB di cache L2. Prevista l'integrazione di 512 MB di memoria di tipo DDR2 a 400 MHz, mentre il disco utilizzato vanterà l'utilizzo dell'interfaccia SerialATA, oltre agli 80 GB di capienza e al regime di rotazione di 5400 giri. Non è esclusa inoltre una versione più economica equipaggiata con processore Intel Celeron M,seppur non prima dell'anno 2006.

Anche il questo caso il chipset integrato è il modello Intel i915 nella versione GM, che integra un sottosistema video Intel GMA 900 PCI Express a memoria condivisa. Non escludiamo l'integrazione di GPU più performanti all'atto della commercializzazione.


La dotazione di porte ricalca quanto già visto per la serie BX: tre USB 2.0 e una FireWire/iLink 400, affiancate dalla porta RJ-11 per modem analogici e porta GigaEthernet


Di ottima qualità ci è apparsa la tastiera, silenziosa e solida allo stesso tempo. La qualità costruttiva in generale non tradisce la tradizione Sony VAIO.

 
^