Comparativa TA ISDN

Comparativa TA ISDN

Comparativa tra 5 differenti TA (Terminal Adapter)in versioni interna PCI ed esterna seriale ed USB; presi in considerazione TA dei seguenti prodottori: Asuscom, Digicom e Trust.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Asuscom TA ISDN 128 PCI

asuspci.jpg (16340 byte)Iniziamo a descrivere quello che rappresenta uno dei punti di riferimento per i TA PCI in Italia, il più consigliato e probabilmente il più acquistato TA interno.
Caratterizzato da un basso prezzo d'acquisto e buone prestazioni, questa periferica è stata subito oggetto di culto per gli assidui frequentatori dei forum ed è quasi diventata un oggetto di desiderio per tutti i nuovi utenti di linee ISDN.

Il TA Asuscom viene fornito in una confezione molto compatta, ma allo stesso tempo robusta, all'interno della quale troviamo, oltre al TA ovviamente, un cavetto telefonico con attacco RJ-45 dalla lunghezza di circa 180 cm, un CD contenente una versione lite del software di comunicazione dati/voce/fax RVS-COM in versione multilingue italiano incluso, un manualetto cartaceo di primo riferimento per lo stesso software, un CD contenente i driver del TA, un manuale di primo riferimento in formato pdf e un manuale più completo, sempre in formato pdf, relativo alle fasi di installazione ed uso del prodotto; entrambi questi manuali sono purtroppo forniti in versione multilingue senza il supporto per la lingua italiana. Completa la dotazione un manuale cartaceo di installazione in sola lingua inglese.

Il nostro TA può essere utilizzato in pratica con quasi tutti i S.O., infatti è compatibile con Windows 9.x, NT e 2000 e grazie al chip HFC-S PCI A che lo caratterizza, abbiamo anche il supportato per Linux.

La documentazione a corredo dell'Asuscom non brilla certo per chiarezza e il primo impatto per chi deve procedere all'installazione del prodotto non è certo dei più felici. La procedura di installazione si attiva in modo del tutto automatico nella fase di avvio del S.O, una volta installata fisicamente la scheda PCI in uno slot libero ed acceso successivamente lo stesso PC. Con il TA Asuscom si possono scegliere due differenti procedure di installazione a seconda della tipologia dei driver utilizzati; infatti lo stesso manuale specifica che possono essere utilizzati sia i driver denominata VxD che quelli WDM - io personalmente ho utilizzato i WDM.
Una volta terminata la procedura di installazione si attivano due porte di comunicazioni virtuali, una per ogni canale ISDN che possiamo attivare sulla nostra linea telefonica e denominati ISDNLink-00-1 e 2. L'installazione dei driver del modem non consentirà di vederlo in "Proprietà modem", ma a questo si può facilmente ovviare con l'installazione del software RVS-COM che renderà disponibili anche in proprietà modem alcuni voci identificative del TA.
Al riavvio del PC se la scheda risulta correttamente installata una piccola icona di monitoraggio dovrebbe risultare colorata di verde altrimenti la colorazione rossa segnalerà un problema sul terminale; dalla piccola icona è inoltre possibile attivare alcune interessanti utility, agendo sul tasto destro del mouse, quali ad esempio una procedura di testing della linea ISDN, l'analisi di un file log che riepiloga tutte le nostre precedenti connessioni ed una sezione di controllo e modifica della configurazione delle due porte di comunicazioni virtuali ISDNLink-00-X.

asuscomrete.gif (1079 byte)Per verificare infine al corretta installazione della periferica è sempre bene verificare che questa sia evidenziata tra le schede di rete del sistema attraverso la "gestione periferiche " di Windows98.

Le connessioni, come detto, possono essere attivate su un singolo canale oppure, per quelle a 128 Kbps, su entrambi i canali di comunicazione a 64 Kbps. Con l'Asuscom le connessioni a 128 Kbps si attivano con la seguente procedura:
da risorse del computer accediamo alla cartella dell'Accesso Remoto e selezionando quello del nostro ISP in grado di rendere disponibile il supporto per il PPP Multilink, schiacciando il tasto destro del mouse attiviamo un menù a tendina dal quale selezioneremo la voce proprietà. All'interno della nuova cartella visualizzata selezionando la voce "collegamento multiplo" ci troviamo di fronte a questa interfaccia:

collmulti.gif (9702 byte)

come si vede viene data la possibilità di attivare la voce "utilizza periferiche aggiuntive" attraverso la quale siamo in grado di aggiungere anche la seconda porta di comunicazione virtuale del TA facendo compiere anche a quest'ultima una chiamata sullo stesso numero telefonico del nostro ISP.

In tal modo al momento della connessione faremo proprio una doppia chiamata e la velocità di connessione che ci apparirà sarà proprio di 128 Kbps, cioè le velocità accorpate di entrambi i due canali ISDN della nostra linea telefonica:

asuspci128.gif (9105 byte)

Con l'Asuscom è possibile l'invio e la ricezione di fax grazie al software in dotazione. Il prezzo medio di acquisto è di circa 100.000 iva inclusa e la garanzia di 1 anno.

Le caratteristiche tecniche della periferica sono nel dettaglio le seguenti, così come pubblicato sullo stesso sito del produttore

Physical Interface
RJ-45 "S/T" Interface or RJ-45 "U" Interface
POTS (a/b) Interface (option)
D Channel Signaling Protocol
AT&T 5ESS, Nortel DMS-100, National ISDN 1, ETSI, 1TR6, INS-64
B Channel Protocol
Voice, Data (56K, 64K, 112K or 128K HDLC)
V.120 and V.110
X.75 (Transparent, T.70NL, and EFT)
Async. to Sync. PPP Conversion, MLPPP
Bandwidth on Demand (BOD), BACP
AODI (option)
Application Interface
Winsock with PPP and MultiLink PPP
WinISDN
CAPI 2.0
Windows Comm. API (virtual COM port)
NDISWAN mini-port 
Supported Applications
Applications with Winsock interface such as Netscape, Eudora, IE, Outlook......
Applications with WinISDN interface such as NetMamage's Internet Chameleon 4.6/5.0, FTP's Explore 2.0, and Frontier's SuperHighway Access in Win95/98
Applications with Windows Comm. API such as HyperTermianl, Microsoft Dial-Up Networking, ISDN pack 1.1, remote control, and RAS.
Hardware
PCI bus
Plug and Play capability

Link: Asuscom

 
^