Vetrina natalizia, un regalo per tutte le tasche

Vetrina natalizia, un regalo per tutte le tasche

Una panoramica di prodotti interessanti e tutto sommato utile, per suggerire qualche regalo di sicuro effetto per l'ormai imminente Natale

di , , pubblicato il nel canale Periferiche
 

Mouse per tutti

Il mouse è uno di quei componenti che spesso vengono sottovalutati: ormai divenuto di uso comune e presenti in varie forme e fogge, la scelta del mouse non avviene i modo affrettato oppure ponendo scarsa attenzione alle differenze esistenti tra l'uno e l'altro. Generalmente solo l'utente evoluto conosce le differenti tecnologie integrate nei più recenti dispositivi di puntamento: per i gamer sono disponibili gamer particolarmente curati dal punto di vista meccanico, per l'impiego mobile si predilige una soluzione wireless in grado di offrire un'elevata autonomia e, ovviamente, che sia il più compatta possibile. In questo specifico ambito

Le soluzioni sono svariate: Logitech propone ad esempio il modello v450 - prezzo di mercato di circa 40 Euro - che si caratterizza per il piccolo ricevitore che può rimanere inserito nel laptop durante il trasporto. Inoltre, le dimensioni generali del dispositivo sono assai compatte e i materiali scelti dal produttore offrono una buona ergonomia d'uso. Chi è più attento agli aspetti legati al design potrà apprezzare la nuova serie Arc di Microsoft: il mouse durante il trasporto presenta dimensioni assai ridotto che però diventano standard durante l'utilizzo grazie a un elemento pieghevole. Prezzo di circa 55 Euro.

Oltre a questi elementi appena citati per i quali sia prioritario l'aspetto della mobilità, è di fondamentale importanza la tecnologia di puntamento utilizzata, cioè la modalità con cui il mouse rileva lo spostamento. In origine il tutto era affidato a una serie di trasduttori meccanici, poi si è avuto l'avvento dei LED laser e in una fase successiva i vari produttori hanno presentato dispositivi sempre più precisi.

Microsoft alcuni mesi fa ha presentato una nuova e interessante tecnologia di puntamento basata su LED di colorazione blu e, secondo il produttore, capace di offrire miglior precisione su svariate superfici di impiego, anche le meno adatte. Tra vari prodotti basati su questa tecnologia segnaliamo il modello Microsoft Explorer Mouse Bluetrack adatto ad un impiego generico e dalle dimensioni non troppo compatte.

Il ricevitore da inserire nel pc può essere inserito nel mouse durante il trasporto mentre per la ricarica della batteria stilo è disponibile una piccola basetta collegata a un alimentatore. Il prezzo per questo modello è pari a circa 70 Euro.

 
^