Cooler Master CMStacker

Cooler Master CMStacker

Cooler Master introduce con questo modello delle soluzioni evolute inerenti la distribuzione degli spazi, la distribuzione delle ventole e l′aerazione interna. Propone inoltre un nuovo modo di distribuire le unità, permettendo il posizionamento delle unità in tutto il frontale invece che limitarsi a qualche vano superiore.

di pubblicato il nel canale Modding
 

Caratteristiche estetiche

Lo stacker è un tower dalle dimensioni di mm.584x227x536H.
Il frontale è composto da due montanti verticali realizzati in alluminio, disponibili a scelta in 3 diverse finiture: alluminio, blu e rosso.
La parte centrale del frontale è completamente personalizzabile e permette di poter scegliere il posizionamento delle proprie periferiche in uno dei ben 12 vani messi a disposizione.




Nella fotografia, mostro il piccolo pannello che contiene i tasti di power e reset.
Su questo pannello, sono stati integrate ben 6 porte USB, una porta firewire, microfono e cuffia.
Faccio notare che anche questo pannello non è fisso ed è posizionabile a scelta in ognuno dei 12 vani messi a disposizione dalla struttura del case.
Questa caratteristica costruttiva, permette di poter individuare la posizione più consona ad ogni periferica, potendo sdecidere la distribuzione più comoda per l′utilizzo o più indicata per una miglior distribuzione dei cavi interni.
Appoggiando il case sopra al piano di lavoro, ho scelto di posizionare il lettore cd a mezza altezza e il piccolo pannello con le connessioni USB nella parte bassa del case, spostandolo dalla parte alta.




Queste sono due delle cover poste a copertura dei vani frontali: si nota la spugnetta nera posizionata all′interno, adibita a filtro antipolvere, del tutto invisibile a case chiuso e assemblato.
La struttura esterna di queste cover è realizzata in metallo verniciato nero, bombato e microforato.
Il metallo microforato di cui sono composte le mascherine, consente un ottimo scambio termico e ottime proprietà di aerazione.



In questa foto, ho posizionato il case in modo da mostrare sia il pannello sinistro, che la parte superiore e il frontale.
Nella parte superiore si nota una piccola griglia, posta a copertura di una ventola da 8cm.
Il pannello laterale sinistro, è caratterizzato dalla presenza di un′ampia bombatura realizzata in metallo microforato.




Questa griglia, tinta nella stessa tonalità della fiancata, è più ampia rispetto a quella degli elementi mostrati in precedenza ed è fissata al pannello tramite 6 viti.
Nella foto, mostro nel dettaglio la particolare bombatura adottata nella realizzazione di quest′ultimo elemento.
Faccio notare l′ottima anodizzazione del pannello, visibile solamente ad immagine ingrandita.
Tutti gli elementi realizzati in alluminio che compongono lo stacker, sono realizzati con questa gradevole caratteristica: una marcata "venatura" disposta verticale sui montanti ed orizzontale sulle fiancate.




In questa foto metto in evidenza i supporti nascosti sul retro della griglia, non visibili a case montato.
Nella foto in basso, scattata sul retro del pannello, è ben visibile la spugna utilizzata come filtro antipolvere.
I supporti sono stati creati allo scopo di permettere il fissaggio di una ventola da 8cm. posta al centro della griglia e sono piuttosto fini per permettere di sfruttare la massima superficie forata possibile.
Con un intervento di modding, risulta evidente la possibilità di finestrare il pannello: basterebbe infatti rimuovere la griglia ed eliminare i supporti interni per creare un ampia apertura circolare.




Spostandoci verso il lato destro, notiamo che anche questo pannello è stato dotato di forature, in questo caso eseguite sul pannello stesso piuttosto che realizzate con griglie applicate.
I piccoli fori sono allineati a comporre una forma rettangolare dalle dimensioni di mm. 310x70 circa: vedremo in seguito come anche queste forature siano di gran beneficio all′areazione del case.




Anche nella parte inferiore del case è stata previsto il posizionamento di una griglia dalle medesime caratteristiche di quella circolare sinistra.
Le dimensioni di questa griglia sono di mm.300x90 circa.
Non è stato previsto in questo caso l′inserimento della spugna come filtro antipolvere.




Un dettaglio sui piedini, realizzati in materiale plastico: i piedini sono dotati di una gomma morbida che consente di ammortizzare le vibrazioni del case, stabilizzandolo al piano.
In questo modello, sono poco visibili: il frontale del case è infatti ribassato e li nasconde completamente.




Nella foto, il pannello opzionale "finestrato" che Cooler Master propone per il cmstacker.
 
^