Cooler Master CMStacker

Cooler Master CMStacker

Cooler Master introduce con questo modello delle soluzioni evolute inerenti la distribuzione degli spazi, la distribuzione delle ventole e l′aerazione interna. Propone inoltre un nuovo modo di distribuire le unità, permettendo il posizionamento delle unità in tutto il frontale invece che limitarsi a qualche vano superiore.

di pubblicato il nel canale Modding
 

Dentro lo Stacker!





La prima cose che salta all′occhio, sfilando la fiancata sinistra, è la ventola da 12cm. posta nella parte posteriore del case, posizionata qualche centimetro sotto al vano dell′alimentatore.
A protezione della ventola, è stata prevista una normale griglia in acciaio cromato.




Nella parte posteriore inferiore al case è stato predisposto un vano che consente l′inserimento di un secondo alimentatore.
L′hardware di nuova generazione necessita di potenze e assorbimenti sempre più elevati e questa soluzione consente di aggiungere un alimentatore a supporto di quello esistente senza per forza doverlo sostituire con uno più costoso e potente.
Per chi lo volesse, questo vano ben si adatta a soluzioni di integrazione di impianti a liquido, o ancora più estreme.
Due placche rotonde poste a chiusura del vano consentono, una volta rimosse, l′installazione di 2 ventole aggiuntive da 8cm.




Un particolare delle leve realizzate in ABS poste a lato dei cestelli. Nella posizione indicata a sinistra le unità vengono bloccate, in quella a destra vengono liberate ed è possibile estrarle.




Nella foto metto in evidenza i particolari "binari" con cui le unità devono essere predisposte per poter usufruire del sistema di ancoraggio rapido di cui è dotato lo stacker.
Il binario fissato sulle unità scorre all′interno di un canale prestampato sull′acciaio fino a raggiungere un particolare cuneo che, creando un incastro, fissa il binario e lo blocca alla struttura.
Agendo sulle leve esterne mostrate in precedenza, il cuneo si alza sbloccando il binario.
E′ possibile fissare le unità anche con le classiche viti.




Rimuovendo i frontalini microforati, ci si imbatte nella presenza di un cestello estraibile dotato di una ventola da 12cm. a raffreddamento dei dischi.
Questo cestello ha una forma quasi cubica e occupa 3 slot frontali: all′interno dello stesso, vi possono essere inseriti ben 4 dischi rigidi.




Il cestello, come mostro nella fotografia, è dotato di 8 gommini che isolano e separano il corpo centrale dalle due paratie, contenenti i binari necessari per ancorare il cestello al case.
Questa soluzione è stata adottata per attenuate le vibrazioni prodotte dalle unità e ridurre la rumorosità prodotta dai dischi.




Per chi non si accontentasse delle due ventole da 12cm. (quella posteriore e quella posizionata sul cestello anteriore) e della ventola da 8cm. superiore offerte di serie all′interno del case, Cooler Master mette a disposizione la possibilità di montare 2 ventole da 8cm. nel vano posteriore (quello destinato all′alimentatore supplementare), 1 sul pannello di sinistra, 1 tangenziale posizionabile alla destra della scheda madre e 2 da 12cm. sistemabili nel vano frontale.




La ventola tangenziale "Cross Flow Fan STF-B01-E1" è stata appositamente studiata per trovare alloggiamento all′interno dello stacker, sul lato destro della scheda madre.




Nella foto è visibile la predisposizione per l′alloggiamento della ventola tangenziale.
Questa soluzione permette di ventilare le componenti sulla scheda madre, pescando aria dall′esterno tramite le forature del pannello posteriore.
 
^