OCZ: due alternative per le memorie DDR2-800

OCZ: due alternative per le memorie DDR2-800

Nell'ambito delle collaudate memorie DDR2-800 l'azienda statunitense ha a catalogo due soluzioni molto simili ma destinati a profili di utenza diverse. Se il kit della serie Titanium EPP Ready Edition è proposto all'utente "qualunque", il kit della serie FlexXLC si rivolge all'appassionato dell'overclock

di pubblicato il nel canale Memorie
OCZ
 

OCZ DDR2 PC2-6400 CL 3 FlexXLC Edition

La seconda coppia di moduli in esame è il kit OCZ DDR2 PC2-6400 CL3 FlexXLC Edition (OCZ2FX800C32GK) le cui caratteristiche principali sono rappresentate dall'impiego di dissipatori di calore di tipo FlexXLC e la certificazione del funzionamento con il valore di CAS Latency pari a 3 cicli di clock. Anche in questo caso si tratta di moduli PC2-6400 e quindi provvisti di chip DDR2 a 800MHz.

Il dissipatore FlexXLC è una particolare soluzione ideata da OCZ che ad un tradizionale sistema di smaltimento del calore costituito da un radiatore in metallo, aggiunge la possibilità di usufruire di un sistema di raffreddamento a liquido. Abbiamo già avuto modo di parlare del sistema di raffreddamento FlexXLC in occasione dell'analisi tecnica delle memorie PC2-9200 FlexXLC Edition, sempre di OCZ. Ricordiamo che anche in questo caso OCZ certifica specifiche di funzionamento che non prendono in considerazione l'eventuale presenza di un sistema di raffreddamento a liquido, mettendo il modulo nelle condizioni di operare stabilmente anche con l'impiego del solo dissipatore di calore passivo.

Come detto in precedenza i moduli OCZ2FX800C32GK sono dichiarati in grado di operare alla frequenza di 800MHz con timings impostati ai valori 3-4-4-15 (2T). Anche in questo caso, al pari dei moduli visti nella pagina precedente, la tensione operativa è di 2.1 V. Abbiamo anche in questo caso la copertura della garanzia EVP, ovvero Extended Voltage Protection, che assicura una piena stabilità e sicurezza operativa fino alla tensione di 2.35 V, ovvero 0,05 V in più rispetto ai moduli già analizzati nella pagina precedente.

OCZ prevede la commercializzazione di kit da 2GB anche per quanto riguarda questi moduli. E al pari del kit OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP Ready Edition, anche il kit CZ DDR2 PC2-6400 CL 3 FlexXLC Edition è garantito a vita.

 
^