OCZ: due alternative per le memorie DDR2-800

OCZ: due alternative per le memorie DDR2-800

Nell'ambito delle collaudate memorie DDR2-800 l'azienda statunitense ha a catalogo due soluzioni molto simili ma destinati a profili di utenza diverse. Se il kit della serie Titanium EPP Ready Edition è proposto all'utente "qualunque", il kit della serie FlexXLC si rivolge all'appassionato dell'overclock

di pubblicato il nel canale Memorie
OCZ
 

OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP Ready Edition

Iniziamo con la prima coppia di moduli di memoria, ovvero il kit OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP Ready Edition (OCZ2T8002GK). Si tratta, come facilmente si può evincere dal nome del kit, di moduli di memoria PC2-6400 da 1GB, ovvero realizzati con chip DDR2 a 800MHz di frequenza operativa.

I moduli, lo vediamo nella foto, sono provvisti di un particolare dissipatore di calore passivo, denominato XTC Titanium. Se Titanium sta ad indicare la particolare finitura con cui sono realizzati questi dissipatori (che OCZ chiama Titanium-mirrored), XTC è un acronimo che sta a significare "eXtreme Thermal Convection", ovvero un sistema che, a detta di OCZ, garantisce un migliore smaltimento di calore dovuto ad una serie di moti convettivi dell'aria che sono resi possibili proprio grazie alla particolare struttura bucherellata dei dissipatori.

L'etichetta apposta sui dissipatori evidenzia le caratteristiche tecniche dei questa soluzione: si tratta di moduli EPP-Ready (Enhanced Performance Profiles) che OCZ certifica operare alla frequenza di 800MHz con timings 4-4-4-15-1T. Andando ad indagare sul sito del produttore ci accorgiamo però che questi timings sono certificati solamente per le schede madri che supportanto la tecnologia EPP, ovvero per le schede madri con chipset nForce 680i. Negli altri casi i timings garantiti sono di 5-4-4-4-15 2T. Ricordiamo, inoltre, che le specifiche del JEDEC sanciscono timings di 5-5-5-15 per lo standard PC2-6400.

La tensione operativa di questi moduli è dichiarata essere, per le specifiche garantite da OCZ, di 2.1 V. I moduli sono inoltre coperti da garanzia EVP, ovvero Extended Voltage Protection, che assicura una piena stabilità e sicurezza operativa fino alla tensione di 2.3 V.

Oltre al kit da 2GB, in prova in queste pagine, OCZ propone anche un kit da 1GB con caratteristiche tecniche identiche. Per entrambi i kit il produttore fornisce garanzia a vita.

 
^