OCZ: due alternative per le memorie DDR2-800

OCZ: due alternative per le memorie DDR2-800

Nell'ambito delle collaudate memorie DDR2-800 l'azienda statunitense ha a catalogo due soluzioni molto simili ma destinati a profili di utenza diverse. Se il kit della serie Titanium EPP Ready Edition è proposto all'utente "qualunque", il kit della serie FlexXLC si rivolge all'appassionato dell'overclock

di pubblicato il nel canale Memorie
OCZ
 

Introduzione

Tra la fine del 2006 e i primi mesi del 2007 si è assistito al proliferare di memorie DDR2 caratterizzate da frequenze di funzionamento sempre più elevate, specificamente orientate al mercato degli utenti più appassionati. La definitiva diffusione delle memorie DDR2 per processori AMD Athlon 64 X2, unitamente al successo riscontrato dai processori Intel Core 2 Duo soprattutto tra gli utenti più appassionati, ha spinto verso una massiccia adozione di memoria DDR2 nei sistemi DIY, do it yourself o in italiano assemblati.

Negli scorsi mesi abbiamo testato su queste pagine vari moduli memoria certificati per operare stabilmente a frequenze superiori a quelle di 1.100 MHz, partendo quale riferimento dagli 800 MHz che il JEDEC certifica attualmente come massimo standard per le memorie DDR2. Nel corso dei nostri test abbiamo inoltre evidenziato come queste memorie, quando abbinate a voltaggi molto elevati e con timings conservativi, riescano a operare stabilmente a frequenze di funzionamento ben superiori a quelle per le quali sono stati certificati.

Al Cebit di Hannover, addirittura, l'americana OCZ ha mostrato prototipi di memorie DDR2 certificate per operare a 1.400 MHz di clock. Al momento attuale tali soluzioni non sono ancora state presentate sul mercato e dubitiamo che mai lo saranno in quanto si tratta di un prodotto troppo di nicchia, ma questo lascia intendere quanto sia elevato l'interesse verso memorie DDR2 capaci di operare a frequenze molto elevate.

ocz_cebit.jpg (74479 bytes)

Memorie di questo tipo sono capaci di catturare l'attenzione dei più appassionati, ma spesso rimangono un miraggio irrangiungibile per la maggior parte degli utenti in quanto il loro costo d'acquisto è complessivamente troppo elevato per poter essere giudicato accettabile: in alcuni casi i prezzi per una coppia di moduli da 1 Gbyte di capacità ciascuno supera i 600,00€ IVA compresa, valore evidentemente fuori dalla portata dei più. Per questo motivo, come accade in ogni settore dell'hardware, all'atto pratico ci si orienta verso prodotti caratterizzati da costi in assoluto ben inferiori, benché dotati di un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

Analizziamo oggi due kit di memoria DDR2 proposti da OCZ Technology, azienda statunitense ben conosciuta nell'ambito del mercato delle memorie ad elevate prestazioni. I kit che andiamo ad analizzare, OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP Ready Edition e OCZ DDR2 PC2-6400 CL 3 FlexXLC Edition, sono entrambi composti da moduli PC2-6400, per operare quindi alla frequenza DDR2 di 800MHz.

Seppur molto simili nell'"anima", le due soluzioni sono di fatto piuttosto diverse. Mentre il kit della serie Titanium è destinato a coloro i quali ricercano un prodotto affidabile, ma senza alcuna particolare esigenza di overclocking estremo, la soluzione della serie FlexXLC è indirizzato ad una schiera di utenti appassionati, come facilmente suggerito da particolare sistema di raffreddamento ibrido aria/acqua. I moduli FlexXLC, inoltre, sono certificati per il funzionamento con impostazione CAS Latency 3 alla frequenza di 800MHz.

 
^