Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Intel lancia ufficialmente il nuovo Core Prescott per processori Pentium 4, assieme ad una nuova versione di cpu Extreme Edition. Le prestazioni del nuovo arrivato sono nel complesso non superiori a quelle del Core Northwood, ma le novità architetturali lasciano ampio spazio a sviluppi futuri.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Giochi 3D: Comanche 4, Gunmetal, Quake 3, UT2003

comanche4.gif (15266 bytes)

Comanche 4 è, tra i giochi utilizzati nei test, quello maggiormente dipendente dalla pura potenza di calcolo del processore, anche alla risoluzione massima di 1600x1200. La cpu Pentium 4 3,4 GHz Extreme Edition fa segnare i risultati migliori del lotto, distanziando la cpu Athlon 64 3.400+. Interessante analizzare i risultati delle cpu basate su Core Prescott, che con Comanche 4 risultano sempre molto distanziate da quelle Northwood di pari frequenza di clock: quello di Comanche 4 è un tipico esempio di applicazione nella quale le pipeline con più stages generano un impatto negativo sulle prestazioni non compensato completamente dalla cache L2 raddoppiata, oltre che dalle restanti ottimizzazioni del Core Prescott.

gunmetal.gif (14672 bytes)

A titolo di riferimento sono stati inseriti anche i risultati ottenuti con il benchmark Gunmetal: alle due risoluzioni di test i valori di frames sono limitati non dal processore utilizzato, ma dalla potenza di calcolo della scheda video utilizzata.

quake3.gif (15840 bytes)

Quake 3 è un titolo presente sul mercato da moltissimo tempo, ma ciò nonostante ancora attuale: il suo engine grafico, opportunamente rivisto, viene infatti ancora utilizzato in parecchi titoli 3D. Le cpu Pentium 4 Extreme Edition si avantaggiano nettamente alla risoluzione di 1024x768 grazie alla cache L3 di 2 Mbytes integrata on Die, seguite dal processore AMD Athlon 64 3.400+. Le cpu Prescott risultano nettamente penalizzate rispetto a quelle Northwood di pari frequenza di clock, come si nota chiaramente dai risultati alla risoluzione di 1024x768.

ut_antalus.gif (15253 bytes)

ut_asbestos.gif (15212 bytes)

Unreal Tournament 2003 è titolo nel quale le cpu Athlon 64 si avantaggiano su quelle Pentium 4; con la mappa Asbestos, in particolare, c'è una superiore scalabilità dei frames alla risoluzione di 1024x768, mentre a quella superiore i risultati ottenuti sono pressoché identici tra tutti i processori. Le cpu Prescott fanno segnare valori mediamente allineati a quelli delle corrispondenti cpu Northwood.

 
^