Prescott e Extreme Edition: le novità di Intel

Intel lancia ufficialmente il nuovo Core Prescott per processori Pentium 4, assieme ad una nuova versione di cpu Extreme Edition. Le prestazioni del nuovo arrivato sono nel complesso non superiori a quelle del Core Northwood, ma le novità architetturali lasciano ampio spazio a sviluppi futuri.
di Paolo Corsini pubblicato il 02 Febbraio 2004 nel canale ProcessoriIntel
Encoding MPEG2 e MPEG1
La conversione di un filmato da formato DV a MPEG 2, fatta con il tool Mailconcept MPEG Encoder, mostra un chiaro vantaggio per le cpu Pentium 4 rispetto a quelle Athlon 64. Sostanziale allineamento dei processori Prescott rispetto a quelli Northwood.
Nella conversione da formato MPEG2 a quello MPEG1 il quadro migliora nettamente per il processore Athlon 64 FX51, che sfrutta al meglio il proprio controller memoria Dual Channel DDR400 rispetto a quello a singolo canale della cpu Athlon 64 3.400+. Le cpu Prescott, invece, distanziano nettamente i modelli Northwood in questo test, facendo segnare con la versione a 3,2 GHz il tempo più basso, inferiore anche a quello della cpu Pentium 4 3,4 GHz Extreme Edition.