Pentium 4 3,06 Ghz: il nuovo riferimento prestazionale

Pentium 4 3,06 Ghz: il nuovo riferimento prestazionale

Annunciato molte volte negli scorsi mesi, il processore Pentium 4 3,06 Ghz è da oggi ufficialmente disponibile. Segna nuovi livelli prestazionali e integra per la prima volta su un sistema Desktop la tecnologia Hyper-Threading mutuata dalle cpu Xeon

di pubblicato il nel canale Processori
 

Hyper-Threading ON: continua

ht_dualproctest.gif (5080 bytes)

Il Winstone High-End Dual Processor Inspection Test è un interessante benchmark sviluppato alcuni anni fa da Ziff-Davis, che permette di confrontare le prestazioni di piattaforme biprocessore con specifici software che sfruttano al meglio la presenza di due cpu. L'abilitazione di Hyper-Threading permette di ottenere lievi incrementi prestazionali sia nel risultato complessivo, il Dual Processor Inspection Test, sia con Visual C++, mentre con le restanti due applicaizoni è la configurazione con HT disabilitato a far segnare le più elevate prestazioni.

ht_sandra_1.gif (4247 bytes)

Sostanziale allineamento nel memory test del benchmark Sandra 2003.

ht_sandra_2.gif (4349 bytes)

Il multimedia test sfrutta al meglio, invece, la presenza della seconda cpu logica all'interno del sistema: il margine d'incremento, soprattutto con operazioni in virgola mobile, rispetto alla configurazione con Hyper-Threading disabilitato è molto elevato.

ht_sandra_3.gif (4069 bytes)

Anche nei test Arithmetic integrati nella nuova suite Sandra 2003 si evidenzia un netto margine di vantaggio per la piattaforma HT.

 
^