Intel Celeron 1,7 Ghz: ora su Socket 478

Intel Celeron 1,7 Ghz: ora su Socket 478

Intel unifica la piattaforma per i propri processori Desktop con il nuovo modello Celeron 1,7 Ghz, basato su Core Willamette-128 e Socket 478. Il costo d'acquisto è molto interessante ma il quantitativo di 128 Kbytes della cache L2 ne rappresenta un limite alle prestazioni velocistiche.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Celeron e chipset DDR

Nei prossimi giorni Intel presenterà 3 nuovi chipset DDR per sistemi Socket 478, uno dei quali specificamente pensato per le nuove cpu Celeron. Si tratta del modello i845GL, che come facilmente se ne deduce è ricavato direttamente dal modello i845G, anch'esso introdotto nei prossimi giorni. Questo chipset ha supporto per la memoria DDR PC2100 e integra un sottosistema video on chip, fatto che ne fa prevedere un impiego in sistemi di fascia entry level a basso costo; la frequenza di bus supportata è quella di 400 Mhz, in quanto Intel non ne prevede l'impiego in abbinamento ai più recenti processori Pentium 4 con bus a 533 Mhz.

Non si conoscono ancora i dettagli prestazionali di questa soluzione ma è facile prevedere che saranno molto simili, con applicazioni 2D, a quelle del chipset i845D, dal quale sostanzialmente deriva. Per il lato 3D non è possibile al momento fare previsioni in quanto il chipset i845GL non prevede la possibilità di utilizzare una scheda video AGP esterna, principalmente per contenere il costo complessivo.

Ovviamente, la cpu Celeron Willamette-128 è compatibile con tutte le schede madri Socket 478 sin qui prodotte: per il suo corretto riconoscimento è richiesto un bios aggiornato ma durante i test in laboratorio abbiamo provato ad utilizzare il processore con alcune schede madri Socket 478 con bios non aggiornato, senza alcun problema di funzionamento (il processore viene riconosciuto dal bios come Pentium 4, non come Celeron).

Per valutare al meglio le prestazioni del nuovo processore Intel è stata utilizzata una piattaforma Socket 478 basata su chipset Intel i845D e memoria DDR PC2100, con la scheda madre Abit BD7-Raid. Il processore è stato utilizzato con frequenza di bus di 400 Mhz e memoria DDR impostata ai settaggi di default, pertanto a 266 Mhz di clock e timings impostati ai valori più performanti.

i845_small.jpg (32336 byte)

 
^