Scontro a 1,2 Ghz: Celeron vs Duron

Scontro a 1,2 Ghz: Celeron vs Duron

I processori cosiddetti entry level stanno raggiungendo frequenze di funzionamento che, sino a poco tempo fa, erano riservate alle cpu di fascia più alta. Confrontati i modelli AMD Duron e Intel Celeron con frequenza di clock di 1.200 Mhz, su piattaforme SDRAM e DDR, in confronto alle cpu Pentium III Coppermine, Pentium 4 e Athlon XP.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Configurazione di prova - metodologia di test

Per valutare al meglio le prestazioni velocistiche dei processori Celeron e Duron sono state utilizzate differneti piattaforme; se le schede madri Socket 370 dotate di supporto alla memoria DDR SDRAM hanno avuto una diffusione molto ridotta, dipendente dal limitato beneficio rpestazionale dato ai processori Celeron dall'impiego della memoria DDR, così non è per quelle Socket A. Le schede per cpu AMD Duron e Athlon dotate di supporto alla memoria DDR SDRAM vantano, infatti, notevole diffusione sul mercato e permettono di ottenere un interessante boost di prestazioni rispetto ai sistemi basati su memoria SDRAM.

Per questo motivo si è scelto di testare le prestazioni della cpu Duron, e parallelamente di quella Athlon XP, utilizzando due distinte piattaforme:

  • scheda madre Abit KR7-A, basata su chipset Via KT266A) e memoria DDR PC2100
  • scheda madre Abit KT7A Raid, basata su chipset Via KT133A e memoria SDRAM PC133

I test sono stati eseguiti con i seguenti criteri:

  • l'hard disk è stato formattato e su di esso è stato installato Windows 2000; sono stati caricati solo i driver necessari al corretto funzionamento del sistema operativo;

  • ogni benchmark è stato eseguito per almeno 2 volte, prendendo come valore riferimento quello medio; se i risultati ottenuti sono parsi inattendibili o eccessivamente diversi tra di loro si è provveduto a rieffettuare i benchmark fino ad un massimo di 5 volte;

  • al termine di ogni esecuzione dei benchmark il sistema è stato riavviato e l'hard disk deframmentato utilizzando il software Defrag contenuto in Windows 2000;

Le configurazioni di prova utilizzate sono riportate qui di seguito:

Schede madri Socket A: Abit KR7-A (chipset Via KT266A) - memoria DDR
Socket A: Abit KT7A Raid (chipset Via KT133A) - memoria SDRAM
Socket 370: Intel D815EEA2 (chipset i815T) - memoria SDRAM
Socket 478: Abit BD7-Raid /chipset i845) - memoria DDR
Memoria 256 Mbytes DDR SDRAM PC2100 Infineon, CAS 2
256 Mbytes SDRAM Mushkin Rev 3 PC133, CAS 2
Processore AMD Duron 1.200 Mhz
Intel Celeron 1.200 Mhz
intel Pentium III 1.000 Mhz
AMD Athlon XP 1500+ (1333 Mhz)
Intel Pentium 4 1.500 Mhz
Scheda video Gainward GeForce 3 PowerPack Ti450 (chip nVidia GeForce 3 Ti200)
Hard disk IBM DTLA 307030, 30 Gbytes, 7.200 rpm EIDE
Sistema operativo Windows 2000 Professional
Service Pack 2
Impostazioni video risoluzione 1024x768 @ 32bit, 85 Hz
(salvo diversamente specificato)
Driver video nVidia Detonator 21.85
DirectX 8.1
Driver chipset Via 4in1 v4.35
Intel 3.20.1008
Benchmark Content Creation Winstone 2002
Viewperf 6.1.2; 1024x768 @ 16bit @ 85Hz
3D Mark 2001
Quake 3 Arena Demo 1
Sisoft Sandra 2002 (2002.1.8.59)
  • Content Creation Winstone 2002: il Content Creation Winstone 2002 manda in esecuzione simultanea differenti applicazioni di taglio professionale, valutando le performances del sistema sia nell'esecuzione di applicazioni molto impegnative, sia nell'esecuzione simultanea di più task di sistema.
  • Viewperf 6.1.2: benchmark specificamente pensato per valutare le prestazioni velocistiche di un sistema nell'esecuzione di programmi di grafica professionale in ambiente Open GL. I test sono stati eseguiti alla risoluzione di 1024x768, con profondità colore di 32bit e frequenza di refresh di 85 Hz.
  • Quake 3 Arena: Questo gioco utilizza le API Open GL; è stato utilizzato il demo demo1, integrato nel gioco. Per poter eseguire questo benchmark è necessario entrare nella console del gioco (premendo il tasto \, quello posto immediatamente sotto al testo ESC) e digitare il comando timedemo 1; fatto questo, dal menu demo è possibile accedere direttamente ai demo caricati nel sistema (demo1 e demo2) e avviarli direttamente.
  • 3D Mark 2001: benchmark grafico in ambiente 3D che sfrutta le API DirectX 8; il test è stato eseguito alle risoluzioni di 640x48 e 1024x768, entrambe con profondità colore di 32bit.
  • Sisoft Sandra 2002te: della suite di test Sandra 2002 sono stati eseguiti i memory test, per valutare la bandwidth effettiva con calcoli interi e in virgola mobile
 
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