AMD Fusion: i primi benchmark prestazionali

AMD Fusion: i primi benchmark prestazionali

Ad un paio di mesi dal debutto ufficiale sul mercato pubblichiamo i primi benchmark prestazionali da noi eseguiti su una piattaforma mobile AMD Brazos, dotata di APU Zacate con GPU e CPU abbinati sullo stesso componente di silicio

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Introduzione

Esattamente 7 giorni fa, in concomitanza con il Financial Analyst Day 2010, AMD ha anticipato la propria roadmap delle piattaforme desktop e notebook attese al debutto nel corso del 2011 e del 2012. L'attenzione è tutta incentrata sulle soluzioni Fusion, nome che indica le architetture APU (Accelerated Processor Unit) dotate al proprio interno di CPU e GPU montate sullo stesso componente di silicio. Abbiamo fornito informazioni sia sulle roadmap in generale sia sulle architetture Brazos, nome in codice utilizzato per identificare le piattaforme a più basso consumo basate su architettura della CPU nota con il nome in codice di Bobcat.

Nell'articolo odierno forniremo le prime analisi prestazionali delle soluzioni AMD della famiglia Brazos, grazie ai test che abbiamo potuto eseguire nel campus AMD di Austin, TX, su un sistema di test interno basato su piattaforma Brazos e dotato di processore Zacate dual core, con frequenza di clock di 1,6 GHz.

Questi i modelli di processore AMD che verranno utilizzate in piattaforme della famiglia Brazos, destinate sia a sistemi desktop come notebook:

  • AMD E-350 with AMD Radeon™ HD 6310 Graphics (dual-core CPU @ 1.6GHz & dual DX-11 SIMDs @ 500MHz)
  • AMD E-240 with AMD Radeon™ HD 6310 Graphics (single-core CPU @ 1.5GHz & dual DX-11 SIMDs @ 500MHz)
  • AMD C-50 with AMD Radeon™ HD 6250 Graphics (dual-core CPU @ 1.0GHz & dual DX-11 SIMDs @ 280MHz)
  • AMD C-30 with AMD Radeon™ HD 6250 Graphics (dual-core CPU @ 1.2GHz & dual DX-11 SIMDs @ 280MHz)

I processori per piattaforme Brazos verranno proposti in due distinte versioni, con TDP pari a 18 Watt oppure a 9 Watt: i primi sono indicati come serie E e sono noti con il nome in codice di Zacate, mentre i secondo come serie C con nome in codice Ontario. Per ogni tipologia di processori verranno proposte versioni single e dual core, entrambe dotate di GPU integrata compatibile con le API DirectX 11. L'architettura di GPU prevede due moduli SIMD ciascuno con 40 stream processors, per un totale di 80 stream processors con frequenze di clock differenti a seconda della tipologia di processore.

roadmap_4.jpg (50748 bytes)

roadmap_5.jpg (50856 bytes)

Le roadmap 2011 e 2012 di AMD prevedono al debutto processori Zacate in sistemi desktop e notebook, con le proposte Ontario con TDP contenuto in 9 Watt riservate alle sole soluzioni notebook di più ridotte dimensioni. Il target di riferimento è per i sistemi desktop quello delle soluzioni di più ridotte dimensioni, anche per impieghi industriali specifici; è presumibile che già nei primi mesi del 2011 vedremo in commercio schede madri Mini-ITX basate su questa piattaforma. Per i sistemi portatili le soluzioni Zacate verranno sviluppate in sistemi di tipo thin & light con display di ridotte dimensioni, ma riteniamo comunque entro gli 11 pollici di diagonale come minimo, lasciando alle proposte Ontario i sistemi di più piccole dimensioni con autonomie che vengono stimate sino a superare la soglia delle 10 ore utilizzando batterie tradizionali a 6 celle.

chip_die_euro_2.jpg (65577 bytes)

Per ottenere questi risultati AMD ha investito a lungo nell'architettura Bobcat, la prima del produttore americano ad essere stata specificamente sviluppata ricercando i più ridotti consumi possibili. Bobcat rappresenta per AMD il punto di partenza di una nuova strategia, con la quale le esigenze di basso consumo e costo contenuto di una numerosa classe di prodotti vengono ottenute non ottimizzando un'architettura di processore già presente ma sviluppandone una apposita. La conseguenza diretta è un ideale bilanciamento tra consumi, dimensioni e costi di produzione, con un risultato che per certi versi può ricordare quanto ottenuto da Intel con le soluzioni Atom ma che per le APU Bobcat si abbina a prestazioni velocistiche, sia dal versante CPU sia da quello GPU, ben più elevate.

 
^