AMD Athlon II X3 435: triple core economici

AMD Athlon II X3 435: triple core economici

Con il debutto delle cpu Athlon II X3 AMD completa la propria offerta di processori nel segmento di fascia medio bassa del mercato. Le prestazioni velocistiche sono molto valide, bilanciate da prezzi estremamente contenuti e dai benefici con applicazioni multithreading dell'architettura triple core

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Moneybench: il miglior rapporto prestazioni su prezzo

Una delle tipiche richieste che provengono dagli utenti è quella di avere una indicazione di quale sia il migliore processore da acquistare per un determinato livello di prezzo. Con la finalità di avere uno strumento in più che possa aiutare a fornire questa risposta abbiamo implementato il "Moneybench": si tratta di una indicazione numerica di quale sia il rapporto tra prezzo d'acquisto e prestazioni velocistiche dei vari processori inseriti nell'analisi, utilizzando quale parametro di riferimento quelle che sono le prestazioni velocistiche medie del processore più economico tra quelli inseriti in prova. Nel caso pratico di questo articolo la scelta è caduta sul processore Intel Pentium E5200, soluzione proposta al prezzo ufficiale di 64 dollari USA.

moneybench_3.png (108436 bytes)

Iniziamo questa analisi partendo dai prezzi: abbiamo preferito, per uniformità, utilizzare i listini ufficiali di Intel e di AMD e non i prezzi praticati sul mercato dai vari retailer, così da non dover procedere ad una selezione tra i vari rivenditori o venir influenzati nel giudizio da prezzi che fossero in qualche misura falsati dalla non effettiva disponibilità sul mercato. Raccomandiamo di verificare, attraverso comparatori di prezzi online, quali siano gli effettivi prezzi praticati in Euro nel nostro mercato, oltre alla disponibilità dei processori, così da confermare la preferenza accordata a uno specifico processore alla luce dei risultati pubblicati e dai test qui condotti.

moneybench_1.png (116555 bytes)

La prima indicazione che moneybench ci fornisce è l'andamento delle prestazioni velocistiche assolute, relativizzate per ogni singolo benchmark su quelle che sono le capacità del processore più lento del lotto, modello Intel Pentium E5200. E' noto che le soluzioni Intel Core i7 e Core i5 siano al momento, nel segmento di mercato delle soluzioni desktop di fascia medio alta, le cpu più veloci e il dato ponderato conferma questo. I processori AMD Athlon II X3 425 e 435 sono in media più veloci delle altre proposte dual core, con l'unica eccezione rappresentata dal modello Core 2 Duo E8500 lievemente in vantaggio sulla cpu Athlon II X3 425.

moneybench_2.png (111088 bytes)

Passiamo ora a riparametrare i risultati prestazionali in funzione del costo d'acquisto: le due cpu AMD Athlon II X3 425 e 435 si avvantaggiano in modo netto grazie al connubio tra un costo d'acquisto ufficiale estremamente contenuto e valide prestazioni velocistiche complessive. I due nuovi processori sono accumunati in questo dalle due soluzioni Athlon II X4 in commercio, modelli 620 e 630, che con un costo d'acquisto leggermente più elevato riescono comunque a mantenere un rapporto tra prestazioni e prezzo tra i migliori.

 
^