AMD Phenom II X2 550 Black Edition e Athlon II X2 250

AMD Phenom II X2 550 Black Edition e Athlon II X2 250

Due nuovi processori con architettura dual core da AMD; il primo derivato dalle cpu Phenom II già in commercio, il secondo basato su design completamente nuovo. Per entrambi frequenze di clock elevate, valide prestazioni e costi molto competitivi

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Compressione

winrar.png (77116 bytes)

Winrar, popolare tool per la compressione dei files, integra una modalità di benchmarking che riporta quanti kbytes di dati sia possibile comprimere al secondo; a valori maggiori corrispondono tempi inferiori per la compressione di un archivio di files.

7zip_1.png (76554 bytes)

7zip_2.png (76048 bytes)

7zip_3.png (76385 bytes)

7-Zip è un altro tool per la compressione dei files, dotato di una modalità di benchmarking integrata e capace di elaborare sfruttando più thread in parallelo. Il benchmark fornisce indicazioni di quanti Kbytes di dati possano essere compressi e decompressi ogni secondo; l'ultimo grafico è una indicazione media dei due precedenti risultati.

Entrambi i tool di compressione utilizzati beneficiano della presenza di più core di processore, vanificando in parte il vantaggio in termini di frequenza di clock delle due cpu AMD Phenom II X2 550 Black Edition (3,1 GHz) e Athlon II X2 250 (3 GHz) che avrebbe invece avantaggiato non poco in caso di compressione single threaded. Evidenziamo come con 7-Zip le prestazioni di questi processori siano allineate con quelle delle soluzioni Core 2 Duo di pari frequenza di clock, mentre con Winrar le soluzioni Intel registrino un lieve margine di vantaggio a parità di clock.

 
^