Athlon 64 FX60: dual core per i gamers

L'anno nuovo porta novità nel versante microprocessori non solo da parte di Intel. AMD rnnova la famiglia di processori FX, introducendo per la prima volta l'achitettura dual core in quello che è diventato il processore di riferimento per i videogiocatori più appassionati.
di Paolo Corsini pubblicato il 10 Gennaio 2006 nel canale ProcessoriIntelAMD
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCalcolo scientifico
Noto che come nella recensione dell'ultima cpu di casa Intel non avete fornito le prestazioni nel calcolo scientifico. Qualcuno è a conoscenza di comparative a riguardo? GrazieMoneyBench
"Ogni risultato prestazionale è stato parametrato dando come valore 1 il risultato ottenuto dal processore più lento in quello specifico test, e ordinando di conseguenza i risultati delle altre cpu."Magari ho capito male io ma se assegno 1 al più lento, 2 al secondo più lento e via così non tengo conto del fatto che la prgressione nelle prestazioni in un certo benchmark non è lineare. Ripeto: magari ho capito male. Volevo solo capire meglio come funziona il MoneyBench.
Cmqe una bella bestia di procio, ovviamente troppo costoso per le mie povere tasche ma chissà...tra un po' magari.
Finalmente un bolide... VERO!
Ne approfitto subito.. per postare anche le mie impressioni...(prima che anche il mio commento si perda nelle decine di pagine che seguiranno.. da qui a stanotte!
AMD ci sta mettendo veramente professionalità nei µP che sta proponendo..
con soluzioni veramente top di gamma.
Non posso che esserne molto felice come utente (e felice prossimo possessore di un Opteron 146 - 1via) già ordinato e in attesa di consegna!
Speriamo che continui su questo filone.. e non si addormenti sugli allori, perchè Intel è sempre un colosso dell'elettronica/microelettronica.. imbattibile (per ora) come volumi di vendite e dicerie popolari sulle sue performance ineguagliabili (ormai sfatate).
Speriamo sia un trend positivo quello intrapreso, con sempre la partership con la "granitica" IBM - che secondo me dal canto suo spacca di brutto e ha dato una notevole mano ad AMD a proporre queste belve a 64bit!
Vedremo se anche la collaborazione/progettazione sul fronte memorie
(by Rambus) e tecnologie proprietarie.. portino sul fronte DDR o XDR che saranno.. un ulteriore sviluppo delle tecnologie ancora segrete.. a noi.
Ciao e ottimissimissimissima.. recensione di Hw Upgrade.it!
Bella davvero, completa in tutto - veramente godibile e da incorniciare.
da qualche mese lavoro con un 4400+ a 260x10 in sincrono vcore 1.400V (per cui dovrei avere le stesse prestazioni del FX60) spendendo la metà di un FX60
Bye
La asrock che ho preso due settimane fa, oltre ad essere ottima, è già predisposta per le future CPU di AMD su socket M2.
Bye
Credo proprio che tu.. ti stia riferendo alla AsRock 9393 SATA2.. vero?
(attendo conferma...)
Scherzi a parte, gran bella cpu e gran bella recensione. Mi rimane solo un piccolo dubbio: che senso ha produrre (e vendere) una cpu da oltre 1000 € quando già si sa che entro pochi mesi verrà abbandonato quel socket e che quindi si sta vendendo qualcosa già tecnicamente obsoleta? Vale per AMD come per Intel, per Nvidia per ATI ecc.
Ovviamente non voglio una risposta, è solo una considerazione puramente retorica su come e quanto i produttori di hardware sfruttino, in maniera secondo me indiscriminata, la brama di molte persone di comprare componenti che difficilmente poi sfrutteranno al 100%. Ma, evidentemente, ormai il mercato è questo.
Ciao a tutti.
ovviamente Intel perde nettamente il confronto sui consumi, direi che questo avvantaggia notevolmente AMD
comunque il miogliore mi sembra il 4400+ (come rapporto prezzo/prestazioni)
Però ciò che conta e il conseguente riposizionamento di tutte le cpu AMD di fascia inferiore
Magari ho capito male io ma se assegno 1 al più lento, 2 al secondo più lento e via così non tengo conto del fatto che la prgressione nelle prestazioni in un certo benchmark non è lineare. Ripeto: magari ho capito male. Volevo solo capire meglio come funziona il MoneyBench.
Cmqe una bella bestia di procio, ovviamente troppo costoso per le mie povere tasche ma chissà...tra un po' magari.
Ciao,
te lo spiego con un esempio. Se una cpu fa 60 ad un test, e un'altra 72 (e a valori più elevati corrispondono prestazioni superiori), dando alla prima il valore di 1 in questo test alla seconda ottieni un valore di 1,2, cioè il 20% superiore che è proprio il margine d'incremento che si ottiene passando da 60 a 72.
Spero sia più chiaro adesso
ovviamente Intel perde nettamente il confronto sui consumi, direi che questo avvantaggia notevolmente AMD
comunque il miogliore mi sembra il 4400+ (come rapporto prezzo/prestazioni)
il migliore come prezzo/prestazioni si rivela essere il 3800x2.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".