IDF Fall 2005: day 2

IDF Fall 2005: day 2

Nuove informazioni sulle piattaforme Napa per sistemi notebook, il debutto del nuovo brand VIIV, proposto da Intel per sistemi entertainment PC, e molte roadmap delle prossime soluzioni per sistemi server alla base della seconda giornata dell'IDF Fall.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

8 ore di autonomia

L'autonomia di un sistema mobile è un elemento chiave per gli utenti di notebook in generale, non solo per i professionisti e per l'utenza da ufficio. La progressiva adozione di un notebook quale sistema principale per l'utilizzo quotidiano si scontra spesso con la ridotta autonomia di alcuni sistemi, che forniscono buona potenza elaborativa nel complesso ma che non permettono tuttavia di ottenere autonomie di funzionamento elevata.

5.jpg (38149 bytes)

L'obiettivo è quello di raggiungere un'autonomia di funzionamento di 8 ore, pari ad una giornata di lavoro, con un sistema mobile ed una sola batteria; lo scorso anno si parlava dell'anno 2010 come il periodo durante il quale la tecnologia avrebbe permesso di raggiungere tale risultato. Ora le previsioni sono ben più ottimistiche, con il 2008 indicato quale target per questo risultato.

9.jpg (39809 bytes)

Come già segnalato nel mobility keynote della prima giornata, uno degli artefici dell'iniziativa è la giapponese Panasonic, che ha introdotto una nuova tecnologia per le memorie che dovrebbe permettere di aumentare sensibilmente la durata delle batterie. Le stime attuali indicano miglioramenti del 30% rispetto alle soluzioni più efficaci attualmente disponibili sul mercato nel segmento desktop.

I primi sistemi notebook basati su questa tecnologia e prodotti da Panasonic hanno registrato un livello di autonomia sino a 12 ore, stando a quanto dichiarato da Mooly Eden; non è dato sapere in che modo si sia arrivati a questi livelli di autonomia ma indubbiamente quanto proposto ora da Panasonic, e disponibile in commercio da Aprile 2006, è nella direzione di aumentare sensibilmente l'autonomia di funzionamento con batteria.

 
^