Apple TV: anche i film hanno il loro iPod?

Apple TV: anche i film hanno il loro iPod?

La nuova versione di Apple TV rappresenta un cambio di rotta rispetto alle generazioni precedenti in direzione di una fruizione di contenuti esclusivamente in streaming. Ma sul mercato italiano vi sono forti limitazioni

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPod
 

Il dispositivo

Una scatolina nera, che nulla suggerisce riguardo alle sue funzionalità: è questo il primo impatto con Apple TV. Le dimensioni sono veramente ridotte: asetticamente si parla di 2,29 cm x 9,91 cm x 9,91 centimetri, anche se per comprenderne più a fondo l'ingombro è necessario un confronto diretto con un oggetto dalle dimensioni più facilmente apprezzabili.

Nella foto vediamo Apple TV accostata ad un supporto Blu-Ray, giusto per restare in tema di intrattenimento: il dispositivo della Mela ha dimensioni confrontabili con esso, almeno in termini di superficie. Le dimensioni ridotte e l'aspetto riservato permettono ad Apple TV di inserirsi senza alcun problema in qualsiasi contesto di intrattenimento casalingo, sia nel salotto più comune, sia nella sala home theater più esagerata.

Il dispositivo non presenta alcun pulsante di accensione/spegnimento poiché anche questo aspetto dell'operatività viene gestito dal telecomando Apple Remote fornito in dotazione. L'intera livrea nera nasconde alla vista un led bianco puntiforme situato nella parte frontale e visibile solamente a sistema attivo. Nella parte posteriore troviamo le connessioni fisiche: il connettore di alimentazione, una porta HDMI, una porta microUSB utile solamente per operazioni di manutenzione dell'assistenza, un'uscita audio ottica ed un connettore RJ45 per operazioni di networking cablato. A completamento delle funzioni di connettività vi è il modulo AirPort che opera sugli standard IEEE 802.11n per il collegamento a reti WiFi ed un piccolo ricevitore infrarosso per l'interazione con il telecomando.

Per governare Apple TV è necessario l'impiego del telecomando Apple Remote inserito nella dotazione standard della confezione. Si tratta di un telecomando di piccole dimensioni e minimalista anch'esso nelle funzioni: nella parte alta troviamo una corona circolare che richiama alla mente l'iconica ghiera cliccabile di iPod, sebbene si tratti in realtà solamente di un richiamo estetico in quanto il comando opera a pressione. Al centro, un pulsante cliccabile per confermare la selezione. Al di sotto della ghiera troviamo due tasti: menu che permette di tornare nella posizione gerarchicamente precedente al punto in cui ci troviamo e il familiare tasto per l'avvio/pausa della riproduzione dei contenuti. Il telecomando è realizzato in alluminio ed è caratterizzato da dimensioni estremamente compatte.

Ridotta ai minimi termini la dotazione accessoria: è presente solamente il cavo di alimentazione ed i manuali d'uso. Non è invece presente alcun cavo HDMI, che andrà pertanto acquistato separatamente. L'unità di alimentazione è integrata nel dispositivo.

 
^