AMD Athlon Thunderbird 1.4 Ghz e Duron 950 Mhz

AMD Athlon Thunderbird 1.4 Ghz e Duron 950 Mhz

Recensione dei nuovi processori di AMD, Athlon 1.4 Ghz e Duron 950 Mhz. Queste nuove versioni sono state testate in comparazione agli altri modelli di cpu Athlon e Duron, nonché overcloccati sino a frequenze di clock di, rispettivamente, 1.533 Ghz e 1 Ghz.

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Seti@home

Seti@home è un progetto di ricerca scientifica che unisce la potenza di calcolo di moltissimi computer, collegati o meno a Internet, per elaborare segnali prelevati da un radiotelescopio spaziale; scopo di questo progetto è la ricerca di qualche segnale di forma extraterrestre. Il client Seti, un piccolo software che elabora il codice fornito dal centro di ricerca Seti e permette di ricercare nei segnali radio segnali extraterrestri, stressa in modo massiccio il sistema chipset - processore - memoria, pertanto rappresenta un ottimo benchmark per valutare le prestazioni velocistiche di un sistema.

seti.gif (4966 byte)

I valori riportati sono stati ottenuti mandando in esecuzione, con client Seti testuale versione 3.03, la work unit benchmark utilizzata per il database prestazionale di Seti@home, disponibile a questo indirizzo. Per maggiori informazioni sul progetto Seti@home si rimanda a questa pagina.

Flask 0.594

Flask è un software che permette di convertire filmati da un formato video originario in altro formato, tipicamente per ridurre la quantità di spazio occupato. Uno degli usi più interessanti di Flask è quello di convertire filmati in formato MPEG-2 in quello MPEG-4; questo permette, ad esempio, di convertire un intero film su DVD facendo in modo tale che possa essere memorizzato su un CD-Rom, con una perdita di qualità video non eccessiva.

L'operazione di conversione dei filmati è tipicamente molto cpu intensive, pertanto frequenze di clock più elevate e maggiore bandwidth della memoria di sistema permettono di avere tempi di compressione più ridotti.

flask.gif (5075 byte)

Anche con Flask MPEG l'aumento di clock in Mhz permette di ottenere superiori prestazioni velocistiche, con un quantitativo di frames al secondo elaborati che cresce in misura proporzionale. Si noti come il divario tra Athlon e Duron, a parità di frequenza di clock, sia abbastanza ridotto.

Per maggiori informazioni su Flask si faccia riferimento al sito web ufficiale, disponibile a questo indirizzo.

 
^