Google ha licenziato 28 dipendenti che hanno protestato contro l'accordo sul cloud con Israele

Google ha licenziato 28 dipendenti che hanno protestato contro l'accordo sul cloud con Israele

Tra i lavoratori licenziati figurano nove dipendenti di Google che sono stati allontanati dalla polizia dopo aver occupato gli uffici della società a Sunnyvale. Al centro della vicenda il Progetto Nimbus, un contratto cloud con Israele.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Web
Google CloudGoogle
 

Google ha licenziato 28 dipendenti che hanno partecipato alle proteste contro il Progetto Nimbus, un contratto cloud da 1,2 miliardi di dollari con il governo israeliano che include anche Amazon.

L'accordo ha sollevato il timore che la tecnologia fornita dal Progetto Nimbus possa essere utilizzata dall'apparato di sicurezza israeliano, contribuendo potenzialmente a danneggiare i palestinesi di Gaza e della Cisgiordania.

Il licenziamento è avvenuto dopo che 9 dipendenti sono stati arrestati per aver protestato nell'ufficio dell'amministratore delegato di Google Cloud Thomas Kurian a Sunnyvale, in California, e in un ufficio dell'azienda a New York. Tutti e nove i lavoratori arrestati e gli altri diciannove partecipanti alla protesta sono stati licenziati. Questi allontanamenti seguono un precedente licenziamento relativo allo stesso progetto il mese scorso.

La portavoce di Google, Anna Kowalczyk, ha dichiarato che i dipendenti sono stati licenziati per aver ostacolato il lavoro degli altri e per essersi rifiutati di lasciare i locali, costringendo all'intervento delle forze dell'ordine.

Secondo Kowalczyk, il contratto di Nimbus non riguardava lavori classificati o militari. Le proteste hanno coinciso con le manifestazioni di oltre 100 persone davanti agli uffici di Google a New York, Sunnyvale e Seattle, a cui ha partecipato anche un piccolo numero di lavoratori di Google.

Jane Chung di No Tech for Apartheid ha ricordato che alcuni lavoratori licenziati sono stati coinvolti in azioni meno provocatorie, come la partecipazione a proteste all'aperto o la distribuzione di volantini per la sicurezza. La decisione di Google è stata definita "atto di ritorsione".

Zelda Montes, ex ingegnere software di YouTube, ha criticato Google per la presunta violazione delle tutele legali dei lavoratori negli Stati Uniti e per le ritorsioni contro i dipendenti coinvolti in proteste pacifiche. La posizione di Google, secondo quanto dichiarato da Kowalczyk, è che il contratto relativo al Progetto Nimbus non è destinato a carichi di lavoro legati "alle armi o ai servizi di intelligence".

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CtrlAltSdeng!18 Aprile 2024, 13:20 #1
Sono stupito....o forse no?
Gio2218 Aprile 2024, 13:58 #2
https://twitter.com/NoTechApartheid...278895058518468

inizio a ripensare a certi commenti "estremi" su chi detiene il potere in america
E pensare hce li credevo complottisti

e comunque sono psico sinistrati che hanno accolto nella loro azienda iper politicizzata. Questa volta hanno morso la mano di chi gli da da mangiare. Ottimo.
Tedturb018 Aprile 2024, 14:59 #3
Hiei360018 Aprile 2024, 16:22 #4
Detto in altri termini dei dipendenti si sono rifiutati di lavorare e sono stati licenziati, fine.
nonsidice18 Aprile 2024, 16:28 #5
Originariamente inviato da: Hiei3600
Detto in altri termini dei dipendenti si sono rifiutati di lavorare e sono stati licenziati, fine.


Appunto !!
Voglio vedere che succede se io e colleghi occupiamo la nostra sede di lavoro perchè la dirigenza ha come cliente qualcuno che non ci piace, licenziarci sarebbe il MINIMO.
ferste18 Aprile 2024, 16:39 #6
Originariamente inviato da: nonsidice
Appunto !!
Voglio vedere che succede se io e colleghi occupiamo la nostra sede di lavoro perchè la dirigenza ha come cliente qualcuno che non ci piace, licenziarci sarebbe il MINIMO.


In Italia non saresti licenziabile.
ludoss18 Aprile 2024, 17:40 #7
Il nostro sistema inizia a mostrare i segni dell'intolleranza: protestate pure per il pallone ma non ostacolate il pensiero mainstream altrimenti ne pagherete le conseguenze.
giulioski18 Aprile 2024, 19:33 #8

Troppo poco, se avessi potuto...

gli avrei levato anche l'ultimo stipendio e messo il loro nella blacklist della Silicon Valley... ma probabilmente possono dire addio alla Silicon Valley e ricevere il benvenuto dall'Iran
maxsin7218 Aprile 2024, 22:13 #9
Persone con un etica che hanno accettato il rischio di perdere il posto di lavoro pur di manifestare la proprià contrarietà a contribuire, in qualche modo, alla morte di decine di migliaia di donne, bambini, uomini... concetto che, molti che hanno commentato, evidentemente non riescono minimamente a comprendere. Avrei voluto vedere se le vite in pericolo fossero state le loro o quelle dei loro cari...

https://twitter.com/i/status/1780611000862974380
CYRANO18 Aprile 2024, 22:35 #10
Massimo rispetto per quei dipendenti



Cjgdxtfygijokfdtfyguhikvx

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^