Facebook, un 2015 stellare: grande crescita di utenti, fatturato e utili

Facebook, un 2015 stellare: grande crescita di utenti, fatturato e utili

Risultati impressionanti per il social network, che vede crescere sensibilmente fatturato e utili grazie ad una strategia sul mobile che sta dando i suoi frutti

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:20 nel canale Web
Facebook
 

Nel corso della serata di ieri Facebook ha pubblicato i risultati dell'anno fiscale 2015: nel periodo in esame la compagnia ha raccolto 17,93 miliardi di dollari di fatturato segnando una robusta crescita del 44% su base annuale. L'utile netto ammonta a 3,69 miliardi di dollari, con una crescita del 35% anno su anno.

"Il 2015 è stato un anno grandioso per Facebook. La nostra comminuty ha continuato a crescere e il nostro business è thriving. Continuiamo ad investire per meglio servire la nostra community, costruire il nostro business e connettere il mondo" ha dichiarato Mark Zuckerberg, CEO e fondatore della società.

Gli utenti giornalieri attivi sono stati mediamente 1,04 miliardi nel corso del mese di dicembre 2015, mentre gli utenti attivi giornalmente da mobile sono stati in media 934 milioni, sempre per il mese di dicembre 2015: le voci vedono una crescita rispettiva del 17% e del 25% nel confronto con lo scorso anno. Spostando l'osservazione sugli utenti mensili, Facebook ne ha registrati una media di 1,59 miliardi attivi nel corso del 2015, mentre 1,44 miliardi sono gli utenti mediamente attivi al mese da mobile: anche in questo caso si sottolinea una crescita del 14% e del 21%.

I risultati della compagnia sono frutto non solo della crescita della base di utenti, ma anche della capacità di trarne profitto. Il popolare social network, che inizialmente ha avuto qualche difficoltà ad ingranare la giusta strategia sui dispositivi mobile, è ora diventato un leader del settore. La combinazione dei vari modelli di business pubblicitari ha infatti permesso rendere sempre più profittevole ogni nuovo utente che riesce ad attrarre: nel quarto trimestre fiscale 2015 la compagnia ha guadagnato 13,54 dollari per utente, in crescita dai 9 dello stesso periodo dello scorso anno.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Korn28 Gennaio 2016, 15:33 #1
e dicevano che la gente si era stufata
Dangerous28 Gennaio 2016, 15:39 #2

stufata di... ?

Korn.. mi spiace ma ti devo rimproverare.. non essere superficiale quando leggi le notizie... in riguardo "la gente si era stufata".... forse avevi letto solo il titolo.. poi leggendo l'articolo completo diceva:
la gene si era stufata di lavorare !!!

uahhhh

(rido ma è tutto vero !!! )
gd350turbo28 Gennaio 2016, 16:01 #3
La gente è diventata facebook dipendente !

Un black out di un giorno, provocherebbe una sollevazione popolare che nemmeno l'iva al 50% potrebbe fare !

Flying Tiger28 Gennaio 2016, 16:27 #4
...nel quarto trimestre fiscale 2015 la compagnia ha guadagnato 13,54 dollari per utente...


Con me non ha guadagnato niente visto che non sono iscritto a facebook e non ho intenzione di farlo neanche nel futuro, però è innegabile che ha riscosso talmente tanto successo che oramai sul lavoro , amici , ecc... mi capita praticamente sempre di sentirmi dire "ti scrivo su facebook.." e quando dico "ehm...non sono iscritto.." mi guardano come se fossi un marziano....mah...

homero28 Gennaio 2016, 18:27 #5
Vi espropriano la vita e sono tutti contenti che Facebook guadagni oppure no il fatto è che si appropria della nostra vita... Evitatelo e vi salverete
Italia 128 Gennaio 2016, 20:14 #6
Mi chiedo:
-se non mettessero preinstallata e non disinstallabile l'app "Facebook messenger" da pressappoco tutti i telefoni attualmente in vendita
-se venissero eliminati i profili fasulli
-se la gente leggesse almeno una volta le condizioni del contratto accettate per iscriversi

ci sarebbero gli stessi utenti ed introiti ? 13,94 dollari per utente ? Considerando che quelli che conosco io non ci comprano / spendono nulla ed hanno adblocker installati, chi è che "pareggia i conti" ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^