Risultati finanziari Nokia: domina il segno meno

Risultati finanziari Nokia: domina il segno meno

I risultati finanziari di Nokia sono dominati dal segno meno: calano vendite, market share e profitti, ma il CEO è fiducioso che gli ingenti investimenti del 2008 daranno presto i loro frutti

di pubblicata il , alle 09:19 nel canale Telefonia
Nokia
 

In questo periodo sono diversi i produttori che pubblicano i propri risultati finanziari ed è interessante analizzarli per vedere come prodotti e servizi sono stati in grado, o meno, di rispondere alla crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi trimestri. Nokia ha pubblicato i suoi risultati nel comunicato stampa che potete trovare a questo indirizzo. A farla da padrone è il segno meno, con cifre che in prima analisi lasciano molto sorpresi.

Rispetto ad altri competitor, attivi solo nei segmenti premium del mercato, Nokia sconta sicuramente la sua posizione di leader mondiale; la riduzione della capacità di spesa degli utenti ha portato a un taglio netto dei consumi, soprattutto nella fascia medio bassa di reddito, la più colpita dalla crisi, fascia a cui Nokia ha venduto in questi anni diversi milioni di dispositivi, portando così a una netta contrazione delle vendite.

Alcuni tra i particolari che Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia, ha voluto sottolineare potrebbero però rincuorare gli investitori, nello specifico il buon risultato del Nokia 5800 XpressMusic, che dal suo lancio a novembre ha fatto registrare vendite per 2,6 milioni di esemplari, e il fatto che nel bilancio anno su anno pesano ancora il grosso investimento fatto per l'acquisizione di NAVTEQ e quelli per la creazione della piattaforma OVI.

Nonostante ciò sono in calo vendite, guadagni e market share; di sicuro un campanello d'allarme, anche se il management Nokia è certo che nei prossimi trimestri i risultati potranno tornare ad essere migliori, in particolare grazie al focus sui servizi come OVI Store.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Loser7321 Aprile 2009, 09:35 #1
Scusate lo sfogo ma non solo non mi diaspiace per azionisti e classe dirigente della nokia ma sono contento: ho posseduto un N80 ed un N82 e posso dire che non comprerò mai più un Nokia in vita mia. Non solo sono prodotti poco affidabili e pieni zeppi di difetti ma sono anche costruiti con materiali scadenti e male assemblati. Per non parlare dell'assistenza, a dir poco SCANDALOSA! tempi di attesa minimi 1 mese (parlo di Milano portandolo direttamente al nokia point) e spesso il telefono ritorna con qualche segno sulla scocca e con lo stesso problema. Prima o poi le persone di stancano di essere prese in giro anche da chi ha saputo costruirsi un'immagine di grande prestigio e se ne approfitta perhcé tanto vende lo stesso...
D3stroyer21 Aprile 2009, 09:37 #2
Nokia dopo N95 ha combinato solo tanti pasticci e tirato fuori remake anche peggiori del primo. 5800 è una vera delusione qualitativamente parlando ed N97 non credo sia poi così innovativo. Samsung d'altra parte ha mostrato prodotti piu' fresh, imho merita di essere notata ora. Davvero, il giorno in cui nokia ha progettato un 5800 così approssimato ha scritto la propria autosentenza di morte. TUTTI avrebbero voluto un touch eccezionale ad un prezzo ragionevole..e poi ci si trova una camera inferiore a qualsiasi modello, forse peggio anche di un 6630 !!
Yokoshima21 Aprile 2009, 09:43 #3
E pensare che io volevo prendermi un nokia proprio in sostituzione del mio defunto (non per colpa sua) samsung!

Anche i modelli "classici", quelli da 50 euri per intenderci, soffrono della stessa scarsità di qualità?
Rabside21 Aprile 2009, 09:50 #4
Originariamente inviato da: Loser73
Scusate lo sfogo ma non solo non mi diaspiace per azionisti e classe dirigente della nokia ma sono contento: ho posseduto un N80 ed un N82 e posso dire che non comprerò mai più un Nokia in vita mia. Non solo sono prodotti poco affidabili e pieni zeppi di difetti ma sono anche costruiti con materiali scadenti e male assemblati. Per non parlare dell'assistenza, a dir poco SCANDALOSA! tempi di attesa minimi 1 mese (parlo di Milano portandolo direttamente al nokia point) e spesso il telefono ritorna con qualche segno sulla scocca e con lo stesso problema. Prima o poi le persone di stancano di essere prese in giro anche da chi ha saputo costruirsi un'immagine di grande prestigio e se ne approfitta perhcé tanto vende lo stesso...

Come non quotarti: ho un n85 in assistenza per la seconda volta per gli stessi problemi. Software con parecchi bachi e materiali pessimi!!!
Appena me lo restituiscono andrà diretto sulla baia...
gbhu21 Aprile 2009, 09:52 #5
It's the price.
Nel senso che secondo me i Nokia sono degli ottimi cellulari, solo che i nuovi modelli, con tutte le caratteristiche "top", vengono in genere proposti con prezzi relativamente piuttosto alti. Io penso che basterebbe abbassarli un pò e molti li acquisterebbero al volo.
Infatti il 5800, che sta avendo un ottimo successo, è caratterizzato dal fatto di avere un prezzo accettabile per le caratteristiche che ha (alta risoluzione, touch, hsdpa, etc...).
Insomma coi tempi che corrono uno ci sta un pò attento al costo di un cellulare, forse più che in passato.
felix08521 Aprile 2009, 10:03 #6
Vogliamo parlare di un altra cosa:
3 cellulare nokia
-3 carica batteria diversi
-3 auricolari diversi
-3 batterie diverse
-2 cavi diversi per collegarlo al pc
quiete21 Aprile 2009, 10:05 #7
Succede questo in un mercato dove c'è VERA concorrenza... che nokia ne prenda atto e si muova di conseguenza. Il problema però è che deve farlo in tempi molto brevi altrimenti rischierà di rimanere la capofila solo x i cell da 30/60 euro
Bluknigth21 Aprile 2009, 10:08 #8
A me viene da ridere. Nel senso che è vero che Nokia ha avuto una contrazione spaventosa, ma ho letto da qualche parte che ha fatto comunque utili.

E se riesci a fare utili vendendo il 30% in meno in un periodo di crisi mondiale, proprio male male non stai.

Comunque ritengo migliori i nokia semplici che non i modelli più avanzati. Quest'ultimi in effetti hanno sempre parecchie rogne software.
Asterion21 Aprile 2009, 10:14 #9
Originariamente inviato da: felix085
Vogliamo parlare di un altra cosa:
3 cellulare nokia
-3 carica batteria diversi
-3 auricolari diversi
-3 batterie diverse
-2 cavi diversi per collegarlo al pc


Nokia non ha mai avuto 3 caricabatterie diversi: ne ha 2.
Asterion21 Aprile 2009, 10:18 #10
Originariamente inviato da: Bluknigth
A me viene da ridere. Nel senso che è vero che Nokia ha avuto una contrazione spaventosa, ma ho letto da qualche parte che ha fatto comunque utili.

E se riesci a fare utili vendendo il 30% in meno in un periodo di crisi mondiale, proprio male male non stai.

Comunque ritengo migliori i nokia semplici che non i modelli più avanzati. Quest'ultimi in effetti hanno sempre parecchie rogne software.


Nokia se la passa meno bene, ma non male: è comunque un campanello d'allarme a cui prestare molta attenzione.

La piattaforma S40 è più semplice della S60 su SO Symbian, e gestisce meglio la rubrica, l'agenda e i backup. In media ha molti meno bug. L'interfaccia è un pò arretrata e non hanno mai dotato un cellulare S40 di una buona fotocamera nè di buon software fotografico. Spero che in futuro spingano di più su queste caratteristiche. A tal proposito, credo che il 6700 sarà un bestseller. Staremo a vedere, in bocca al lupo Nokia!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^