Microsoft porta Windows 10 su smartphone ARM: il cellulare diventa PC

Microsoft porta Windows 10 su smartphone ARM: il cellulare diventa PC

Microsoft ha annunciato ufficialmente che Windows 10 potrà essere eseguito su processori Qualcomm Snapdragon di prossima generazione. Una prima demo della feature è stata mostrata con un odierno Snapdragon 820

di pubblicata il , alle 09:49 nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsQualcommSnapdragon
 

Microsoft porterà l'esperienza PC completa di Windows 10, incluso il supporto per le applicazioni x86, sui chipset ARM. Nel fine settimana la compagnia ha mostrato Windows 10 in esecuzione su un processore Qualcomm Snapdragon 820 completa di riproduzione video in HD e supporto per applicazioni note come Adobe Photoshop e Microsoft Office. Microsoft si aspetta che questo tipo di applicazione della tecnologia verrà integrata prima su portatili con processori ARM, per poi venire espansa in un futuro non lontano anche sugli smartphone.

Le applicazioni tradizionali x86 verranno emulate, in modo tale che non ci siano differenze fra le varie architetture anche se potrebbero esserci limiti sul piano prestazionale. Sebbene Microsoft abbia già spinto verso la direzione di trasformare lo smartphone in PC con Continuum il nuovo approccio ha evidenti vantaggi: Continuum infatti influisce sull'interfaccia utente, rendendola simile a quella di un ambiente desktop non appena rileva la presenza di un monitor collegato al dispositivo. Attraverso l'emulazione, invece, gli smartphone Windows Mobile potranno eseguire app desktop.

Le stesse app che utilizziamo con il PC, comprensive di tutte le funzionalità, senza limitazioni, e progettate sul nascere per essere sfruttate con il mouse e la tastiera. Le due funzionalità potrebbero essere integrate in maniera "invisibile" per l'utente, con le app universali che verranno integrate come avviene oggi con Continuum e quelle desktop che verranno emulate all'interno dello stesso ambiente di lavoro. La mancanza del supporto per le app x86 ha fatto di Continuum una feature non sfruttabile a 360°, non riuscendo ad essere molto appetibile per le masse.

La notizia ufficializzata negli scorsi giorni con la collaborazione di Qualcomm può essere ricollegata al Surface Phone con processore Intel, rumor smorzato dopo la cancellazione da parte di Intel del brand Atom per dispositivi mobile. Grazie all'emulazione delle app x86 su processori ARM il Surface Phone così come lo abbiamo sognato potrebbe essere rilasciato con il pieno supporto delle applicazioni desktop e di Windows 10. Quella dello smartphone come PC, senza compromessi, è un'idea esplorata spesso da molte società come Motorola con Atrix, ASUS con i PadFone.

Anche Canonical ha proposto il suo smartphone con Ubuntu in grado di trasformarsi in PC. Linux si presta meglio allo scopo, tuttavia il dominio di Microsoft e la disponibilità di applicazioni di diverso tipo su Windows rende l'approccio del colosso di Redmond molto più interessante. Microsoft non ha tuttavia rivelato i piani futuri per Continuum e come l'emulazione delle app x86 verrà implementata all'interno del sistema operativo, ma nel corso del 2016 la compagnia aveva sottolineato che il mondo mobile non rappresentava il focus da seguire.

Dopo questa rivelazione e il mancato aggiornamento della line-up di smartphone le quote di mercato di Windows 10 Mobile sono calate drasticamente, ma la compagnia non ha mai detto di voler abbandonare del tutto il settore. Microsoft sa che se vuole rappresentare una valida alternativa di iOS e Android deve implementare qualcosa che i concorrenti non hanno, ma la possibilità di usare lo smartphone come un PC, con tutto il suo parco software, è una sfida da una parte difficile, dall'altra indispensabile per i tecnici di Redmond.

Del resto Microsoft è l'unica società che può dare risposte perentorie. Per il pubblico "prosumer" Apple sta infatti puntando sul suo iPad Pro, che fa tuttavia uso di iOS e del suo App Store, Google invece non ha un parco applicazioni consolidato e ben funzionante su desktop o in modalità desktop. L'unica ad essere ben posizionata in questa categoria è proprio Microsoft, anche se dall'altro lato Windows Store è ancora deficitario in qualità e quantità per quanto riguarda le app disponibili per mobile. Ma ultimamente Microsoft non ha di certo lesinato gli sforzi nelle aree più innovative.

Surface Studio ne è un esempio lampante come macchina ideale per i creatori, e un nuovo smartphone che si può trasformare in PC, questa volta davvero, potrebbe essere un bel colpo per Microsoft. L'errore da non ripetere è di non focalizzarsi troppo sull'obiettivo, dal momento che lo smartphone per prima cosa deve fungere da cellulare e dispositivo mobile, e ancora oggi Windows Store non può essere definito all'altezza di App Store o Google Play.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fraquar09 Dicembre 2016, 09:55 #1
Sarebbe bello se Apple portasse osx su ipad altro che w10 su mobile.
coschizza09 Dicembre 2016, 10:13 #2
Originariamente inviato da: fraquar
Sarebbe bello se Apple portasse osx su ipad altro che w10 su mobile.


sarebbe una cosa senza senso perche l'ipad spetterebbe di essere un ipad e diventerebbe un ibrido, se ti serve un ibrido lo puoi comprare ma perche eliminare l'altro prodotto ?.
fraquar09 Dicembre 2016, 10:20 #3
Originariamente inviato da: coschizza
sarebbe una cosa senza senso perche l'ipad spetterebbe di essere un ipad e diventerebbe un ibrido, se ti serve un ibrido lo puoi comprare ma perche eliminare l'altro prodotto ?.


Perchè da possessore di iphone ed ipad ho di fatto due prodotti identici.
Uno ha lo schermo più grande ma non telefona.
demon7709 Dicembre 2016, 10:21 #4

Dubbio ed incertezza.

C'è parecchio che non mi torna.
Ho visto il video e la domanda è immediata:

Come è possibile che windows 10 giri su ARM e applicazioni X86 EMULATE girino su ARM meglio di come girano nativamente su un ATOM???
Anzi.. dal video girano meglio che su un Celeron.

Troppo ma troppo bello per essere vero.
coschizza09 Dicembre 2016, 10:22 #5
Originariamente inviato da: fraquar
Perchè da possessore di iphone ed ipad ho di fatto due prodotti identici.
Uno ha lo schermo più grande ma non telefona.


lo scopo dell'ipad è proprio quello se mettono osx perde lo scopo che è stato alla base delal sua creazione, se vuoi osx ti devo comprare un mac
E poi osx non è pensato per essere usato solo con il touch quindi avresti un sistema useless
TheZioFede09 Dicembre 2016, 10:42 #6
a sto punto mi aspetto che il prossimo surface non pro monti uno snappy 835

ma gira l'intero SO emulato o solo le applicazioni di terze parti sopra? perché mi pare un po' uno spreco emulare tutto
Cappej09 Dicembre 2016, 10:43 #7
Originariamente inviato da: demon77
C'è parecchio che non mi torna.
Ho visto il video e la domanda è immediata:

Come è possibile che windows 10 giri su ARM e applicazioni X86 EMULATE girino su ARM meglio di come girano nativamente su un ATOM???
Anzi.. dal video girano meglio che su un Celeron.

Troppo ma troppo bello per essere vero.


mha insomma... io un po' di Lag lo vedo... non è così immediato, ed uno 820.! se usassero su un 425 vorrei proprio vederlo...
Sinceramente posso dire che un ENORME paso per M$ poichè, come Apple con OSX, è riuscita a liberarsi da un'architettura unica (X86) e quindi evolversi... ma sinceramente era davvero necessario ORA? io credo che quell'emulazione divorerà la batteria di qualsiasi dispositivo mobile, quindi, credo sia consono utilizzare una piattaforma x86 nativamente.
Intel ha interrotto lo sviluppo delle CPU per Smartphone ed Apollo Lake, per quanto molto ottimizzata, è una SOC troppo "grande".
Quindi se M$ vuole i suoi sistemi su samrphone, questa è l'unica soluzione, al momento, mi sembra comunque un compromesso "rischioso"..

il sistema è completamente vuoto e nuovo, presumo... una piattaforma Smartphone fa presto a riempirsi di APP inutili con altrettanti servizi altrettanti inutili.

Vedremo quando usciranno i test ufficiali ...
sempre se riusciremo a notarli in mezzo agli spot marchtta di am@zon
demon7709 Dicembre 2016, 10:56 #8
Originariamente inviato da: Cappej
mha insomma... io un po' di Lag lo vedo... non è così immediato, ed uno 820.!


Si ma "un po' di lag"?? Cacchio dovrebbe andare a scatti. Altro che lag.
Certo che è un 820.. ma ricordiamoci sempre che il più figo degli arm è meno del più scarso degli x86.
Un conto è far girare Android.. ben altro è far girare windows e relativi software.
Emulati poi.

Ripeto, a me sembra una figata esagerata.. ma troppo per essere vera.

PS: a questo punto sarebbe molto più sensato fare smartphone o tablet bsati su Atom che almeno si evita di emulare..
demon7709 Dicembre 2016, 11:02 #9
Originariamente inviato da: TheZioFede
ma gira l'intero SO emulato o solo le applicazioni di terze parti sopra? perché mi pare un po' uno spreco emulare tutto


Bella domanda.
Potrebbero aver modificato win10 per girare nativo su ARM ed emulare i software X86.
cyber09 Dicembre 2016, 11:36 #10
il Kernel di W10 gira nativo ARM già da più di un anno sul mio Lumia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^