La Corte Suprema si pronuncia nel caso Apple contro Samsung: 8-0 per i coreani

La Corte Suprema si pronuncia nel caso Apple contro Samsung: 8-0 per i coreani

Secondo la Corte Suprema i brevetti sui design non sono poi così importanti, e Apple non può ottenere i profitti della concorrente per la violazione degli stessi

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
AppleSamsungiPhoneGalaxy
 

Per la prima volta negli ultimi decenni la Corte Suprema americana si è pronunciata sull'importanza dei brevetti sul design, che non è poi così determinante come sperava Apple. L'ultima opinione rilasciata dall'autorità giudiziaria americana è schiacciante: 8 voti a favore di Samsung, 0 a favore di Apple. Risulta come quasi un rimprovero verso la Corte d'Appello del Circuito Federale che ha ritenuto che il calcolo dei danni provocati da Samsung con la vendita di uno smartphone "copiato" dovesse basarsi sull'intero guadagno ottenuto con quel modello.

Secondo la decisione effettuata dalla Corte d'Appello infatti Apple aveva il diritto di ricevere 399 milioni di dollari dalla concorrente, rea di aver ripreso solo alcuni elementi dello smartphone con la Mela morsicata. In un'opinione scritta dal giudice Sonia Sotomayor, la Corte Suprema ha respinto l'approccio della Corte d'Appello sostenendo che nella discussione di un processo simile si dovrebbe fare una distinzione netta fra la copia di una singola componente e la copia dell'intero prodotto. Sono ormai anni che si discute sui danni che spettano ad Apple.

Il processo di cui parliamo è lo storico Apple vs Samsung, il primo in assoluto se consideriamo i più importanti. All'interno delle varie udienze la cifra che spetta alla Mela è cambiata diverse volte. Nel 2012 il primo processo terminava con un verdetto bomba da oltre 1 miliardo di dollari per la violazione dei brevetti e dei marchi di iPhone. Dopo vari appelli i danni dei marchi sono stati annullati e considerati solo quelli dei brevetti, pari a circa 548 milioni di dollari. Con la richiesta alla Corte Suprema Samsung sta cercando di edulcorare ulteriormente la pena.

E la Corte Suprema sembra dare in parte ragione ai coreani, che si sono soffermati su tre brevetti specifici (questi: 1, 2, 3) relativi al design dello smartphone della Mela. Brevetti piuttosto generici che stabiliscono la paternità di Apple su componenti essenziali (la forma dello smartphone, la presenza di cornici, la disposizione delle icone sulla pagina principale del sistema operativo). La Corte Suprema non ha tuttavia stabilito le cifre che spettano ad Apple, con la decisione che rimbalzerà nuovamente al Circuito Federale che dovrà ricalcolare i danni utilizzando i criteri della Corte Suprema.

La cifra potrebbe comunque essere piuttosto elevata, anche vicina ai 399 milioni della sentenza del passato, anche se il Circuito Federale farà probabilmente di tutto per non ottenere un nuovo "rimprovero" da parte della Corte Suprema.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Dicembre 2016, 14:14 #1
Sotomayor ?
LorenzAgassi07 Dicembre 2016, 14:16 #2
Originariamente inviato da: acerbo
Sotomayor ?




Occhio che se sei cattivo ti brevettano anche la "forma" dei cerchi che fai quando espelli il fumo ( anche di E-cigarette) dalla bocca
Enderedge07 Dicembre 2016, 14:55 #3
Secondo quel brevetti TUTTI i produttori di smartphone che abbiano un bottone centrale dovrebbero pagare ...
Per non dire quello del software ... quadratini dentro un quadratone ....
Mi pare più una mossa "corporativa" a suo tempo spalleggiata dall'ufficio brevetti americano ...
demon7707 Dicembre 2016, 15:15 #4
Con buona pace di tutte le deliranti stron*ate da fanboy che hanno risuonato in questo forum nel corso dei secoli.
Goofy Goober07 Dicembre 2016, 15:19 #5
Originariamente inviato da: acerbo
Sotomayor ?


Link ad immagine (click per visualizzarla)


Mparlav07 Dicembre 2016, 15:52 #6
Tra un po' sarà Apple che dovrà risarcire Samsung
GabrySP07 Dicembre 2016, 16:18 #7
no Obama no party
squalho07 Dicembre 2016, 21:28 #8
Originariamente inviato da: GabrySP
no Obama no party


Forse non sai che Obama sara` in carica fino a Gennaio, e che comunque il presidente non c'entra niente con la corte suprema...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^