BlackBerry OS 10: spunti interessanti e qualche brutta notizia per i possessori di OS 7

BlackBerry OS 10: spunti interessanti e qualche brutta notizia per i possessori di OS 7

Dal BlackBerry World di Orlando arrivano dettagli più precisi sul nuovo sistema operativo BlackBerry OS 10, con una brutta notizia per i possessori degli smartphone attualmente in gamma: i terminali BlackBerry OS 7 non saranno aggiornabili alla nuova versione

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Telefonia
BlackBerry
 

In questi giorni a Orlando si sta svolgendo il BlackBerry World, evento scelto da RIM per dare una preview di quello che sarà il suo futuro con il nuovo sistema operativo BlackBerry OS 10. Si tratta di un passo cruciale per l'azienda canadese, che non può più permettersi di sbagliare un colpo.

Il CEO di RIM Thorsten Heins è salito sul palco nei giorni scorsi mettendo in mostra il terminale BlackBerry 10 Dev Alpha: si tratta di un terminale con caratteristiche diverse da quelli che arriveranno sul mercato, che ha il solo scopo di mettere nelle mani degli sviluppatori la versione beta del nuovo sistema operativo mobile, per cominciare fin da ora a familiarizzare con la nuova piattaforma targata QNX e a sviluppare app. RIM ha anche messo in mostra alcune delle caratteristiche peculiari del nuovo BlackBerry OS 10, che sarà basato molto sulle gesture e sulla gestione del multitasking, seguendo la scia tracciata dal PlayBook. A proposito di PlayBook, una delle notizie in arrivo dagli USA è che la tanto annunciata versione LTE (di cui si parlava già al lancio) arriverà entro la fine dell'anno.

L'interfaccia segnerà un netto punto di discontinuità con quanto proposto finora da RIM sui suoi smartphone e alcune idee, come la tastiera con suggerimenti predittivi integrati nei tasti e selezionabili con una gesture, sembrano davvero interessanti. BlackBerry OS 10 sarà un sistema operativo completamente nuovo e già da ora si sa, tramite bocca dello stesso Thorsten Heins, che gli attuali terminali basati su Blackberry OS 7 non potranno riceve l'aggiornamento al nuovo sistema operativo.

L'attuale OS 7 continuerà a vivere per un certo tempo comunque (e quindi si spera a ricevere sviluppi) sui terminali di fascia più bassa, mentre inizialmente BlackBerry OS 10 dovrebbe debuttare sugli smartphone di fascia alta e sui tablet.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala03 Maggio 2012, 11:50 #1
Il sistema predittivo sembra fantastico O_O Spero venga introdotto anche da Android e OS.
theJanitor03 Maggio 2012, 11:56 #2
su Android uso Swiftkey X che alcune volte riesce a scrivere frasi intere al posto mio per quanto funziona bene
devbeginner03 Maggio 2012, 12:07 #3
in realtà tutti si chiedono se effettivamente come pubblicizzato da mesi, BB10 riuscirà o meno a far girare le applicazioni Android.

Si sa niente?
dwfgerw03 Maggio 2012, 12:32 #4
sistema operativo fantastico ? Sembra un iOS grezzo...
Bongio203 Maggio 2012, 13:22 #5
@devbeginner
Io ho il Playbook che usa quasi lo stesso S.O. (OS10 è la nuova versione di TabletOS 2.0) ed è compreso il player Android.
Probabilmente quello di OS10 sarà più aggiornato ma allo stato attuale la risposta alla tua domanda è NI, nel senso che non puoi collegarti a Google Play ma devonoo essere gli sviuppatori a "reimpacchettare" l'app su App World (tool automatico, nessuna riscrittura del codice), altrimenti, smanettando un po', usando la modaltà sviluppo del Playbook (simile ad "installa da altre fonti" di Android) si possono caricare gli apk (anche se non tutti, qualccuno non parte)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^