Nexus 9 sparisce dal Google Store: in arrivo nuovo modello a maggio?

Non è più possibile acquistare il tablet pure Google prodotto da HTC dallo store ufficiale. Consigliarlo oggi non sarebbe saggio, tuttavia la mossa della compagnia potrebbe indicare l'imminente arrivo di un nuovo modello
di Nino Grasso pubblicata il 28 Aprile 2016, alle 11:31 nel canale TabletGoogleHTCNexus
Prodotto da HTC e lanciato nel 2014, Nexus 9 è stata in questi ultimi anni l'unica proposta della famiglia Nexus per il mercato dei tablet. Il dispositivo è scomparso dal Google Store USA, e la sua presenza su quello italiano non è funzionale. Se cerchiamo di acquistarlo dallo store ufficiale, infatti, veniamo bruscamente indirizzati verso la Home del sito. È il primo indizio del possibile arrivo di un nuovo modello aggiornato con specifiche tecniche più invitanti.
Ieri Google aveva rimosso la voce Tablet dal menu del sito ufficiale americano indirizzando gli utenti verso il modello Pixel C, mentre nelle scorse ore è stata eliminata del tutto la voce relativa al tablet. Il dispositivo non ha mai incontrato i favori del pubblico e non possiamo di certo definirlo un grosso successo commerciale. Questo ha spinto HTC a svenderlo a più riprese in promozioni mirate, tuttavia ancora oggi si trova, presso i rivenditori terzi, a prezzi molto elevati.
Sebbene si tratti dell'unico tablet Nexus, consigliare l'acquisto di Nexus 9 oggi non sarebbe saggio dal momento che sono disponibili sul mercato modelli (Android, iOS e Windows 10) più affidabili. Il device è sempre stato vittima di problemi di performance e di una durata della batteria meno interessante rispetto ad altri modelli della concorrenza. Non era sicuramente un tablet pessimo, tuttavia allo stesso prezzo i concorrenti offrivano ed offrono dispositivi migliori su parecchi fronti.
Se gli utenti americani possono comunque continuare ad acquistare il Google Pixel C come proposta "pure Google", noi del Belpaese rimaniamo attualmente a bocca asciutta visto che il tablet "professionale" di Mountain View non è ancora in vendita in Italia sullo store ufficiale. I riflettori sono tutti puntati alla Google I/O, l'evento rivolto agli sviluppatori che l'azienda terra a maggio. E chissà se durante il keynote di apertura non ci sarà anche un nuovo tablet Nexus.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSto tablet è stato un successone
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".