Microsoft: tiepido interesse verso WebKit?

Steve Ballmer afferma che l'azienda potrebbe interessarsi al motore di rendering opensource per il web, ma ciononostante prosegue lo sviluppo interno per IE8
di Andrea Bai pubblicata il 10 Novembre 2008, alle 09:06 nel canale ProgrammiMicrosoft
In occasione della conferenza Power to Developers di Sydney il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha dichiarato che l'azienda potrebbe prendere in considerazione la possibilità di utilizzare il motore di rendering WebKit per lo sviluppo di una futura edizione di Internet Explorer.
Così come riporta Appleinsider, nel corso della conferenza uno studente avrebbe richiesto a Ballmer alcune delucidazioni sulla strategia che Microsoft segue per lo sviluppo interno del proprio motore di rendering web. Lo studente avrebbe infatti chiesto come mai l'azienda continui ad investire risorse sullo sviluppo di motori proprietari, nonostante la disponibilità di motori di rendering opensource che sono in grado di rispondere più velocemente al rapido mutamento degli standard web.
Dopo aver definito la domanda come "impertinente ma interessante", Ballmer ha risposto dicendo che Internet Explorer include una larga serie di innovazioni proprietarie e per questo motivo vi è ancora l'esigenza di portare avanti un motore di rendering. Il CEO di Microsoft ha comunque mostrato interesse per le possibilità offerte dal mondo dell'open source, dichiarando che l'azienda potrebbe prendere in seria considerazione l'impiego di WebKit, ma che al momento continuerà comunque a sviluppare estensioni per Internet Explorer 8.
Il motore di rendering WebKit è stato adottato da sviluppatori e realtà piuttosto importanti: il nuovo browser Chrome di Google è basato su WebKit, così come il Nokia Web Browser del colosso finlandese e Safari di Apple, anche nella declinazione per iPhone.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI browser Webkit non mi piacciono granchè. Trovo il rendering delle pagine bruttino e non mi sembra come performance superiore agli altri.
Al momento il motore di FF mi sembra una spanna sopra agli altri.
E non credo che MS utilizzerà webkit per futuri IE. forse copierà qualche idea, come le sessioni isolate e altro, ma da qui ad utilizzare questo motore ce ne passa...
Webkit è sempre stato più veloce degli altri, ultimamente firefox lo ha uguagliato. Quando usciranno le nuove versioni di firefox 3.1 e webkit con squirrelfish extreme penso che la situazione iniziale verrà ripristinata
Trovo il rendering delle pagine bruttino
<
Ma stai scherzando!?
bello quello di IE fino a poche versioni fa. Ma hai mai visto come si vedeva una pagina con CSS su Safari e la stessa su IE?
Comunque l'ho scritto all'inizio che era un'opinnione....
...Mhmh, perchè qualcosa non mi torna?
Per sostituire Gecko con Webkit in Firefox è necessario un lavoro notevole, specie perché l'interfaccia viene visualizzata dal motore di rendering.
Avere concorrenza tra diversi motori imho è molto meglio (concorrenza, alternative in caso di problemi, ecc.).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".