MeeGo: disponibile la prima versione pre-release

Intel e Nokia hanno reso disponibile una versione pre-release della neonata piattaforma mobile MeeGo
di Fabio Gozzo pubblicata il 01 Aprile 2010, alle 15:14 nel canale Sistemi OperativiNokiaIntel
Annunciato nel corso del mese di febbraio durante la giornata d'apertura dell'edizione 2010 del Mobile World Congress, finalmente MeeGo è diventato realtà. Intel e Nokia hanno infatti rilasciato da poche ore una prima versione d'anteprima del nuovo sistema operativo open source per dispositivi mobili nato dalla fusione di Moblin e Maemo.
La versione di MeeGo messa a disposizione da Intel e Nokia è perlopiù indirizzata agli sviluppatori, infatti oltre al kernel e ad uno strato di software di contorno non c'è molto altro.
Secondo quanto riportato sul blog ufficiale del progetto, nella versione attuale non è stata ancora inclusa l'interfaccia utente, di conseguenza il sistema viene avviato in modalità terminale.
Sui repository ufficiali del progetto al momento sono disponibili le immagini per Nokia N900, per netbook basati su Intel Atom e per dispositivi MID basati su CPU Intel Moorestown. La prima release ufficiale di MeeGo è attesa per il mese di maggio.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che senza interfaccia utente e' un po inutile su un dispositivo mobile :P
Comunque é abbastanza probabile, visto che proprio l'N900 viene utilizzato come piattaforma di sviluppo per processori arm (cioé la release appena pubblicata é stata testata soprattutto/solo sull'N900).
Si sa inoltre che l'hardware del prossimo dispositivo non dovrebbe differire molto (forse il touchscreen capacitivo?), e che il codice sorgente é tutto disponibile. Quindi se non sarà disponibile ufficialmente, molto probabile che ne esisterà una versione non ufficiale proveniente dalla comunità.
Il resto é tutta speculazione, bisogna aspettare.
Se vuoi speculare comunque, sul forum ufficiale ci sono decine di thread in merito.
link utile: wiki.maemo.org/What_can_we_realistically_expect
letta cosi sembra che meego non avrà mai un "vero" supporto per MID ARM... ma solo per dispositivi INTEL...
speriamo che INTEL non ha pagato profumatamente NOKIA per affossare ARM...
io al posto di intel lo avrei fatto
letta cosi sembra che meego non avrà mai un "vero" supporto per MID ARM... ma solo per dispositivi INTEL...
speriamo che INTEL non ha pagato profumatamente NOKIA per affossare ARM...
io al posto di intel lo avrei fatto
N900 è Arm, quindi niente Intel... cmq interessante prodotto... ma possibile che in 2 mesi vogliono fare uscire la prima release ufficiale?? Ci stanno dando proprio dentro....
che per caso si è capito che lo voglio ;-D
Il primo cellulare ad avere MeeGo 1.0 sembra che sarà l'LG GW990, sarà pure il primo ad usare il processore Atom basato sulla piattaforma (SoC) Intel Moorestown, l'interfaccia grafica è quella dell'LG Chocolate 2, il sistema operativo prima dell'accordo tra Nokia e Intel, era Moblin.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".