Microsoft Windows Vista sotto l'albero di Natale

Microsoft rivela qualche dettaglio in merito al programma di aggiornamento da Microsoft Windows XP a Windows Vista. Obiettivo: salvare le vendite di Natale
di Fabio Boneschi pubblicata il 26 Ottobre 2006, alle 11:54 nel canale ProgrammiMicrosoftWindows
Qualche settimana fa avevamo riportato la notizia relativa al programma di aggiornamento da Microsoft Windows XP al nuovo Windows Vista. Nelle scorse ore è arrivata la conferma ufficiale da parte di Microsoft da cui emergono alcuni dettagli.
"Grazie ai programmi Express Upgrade a Windows Vista e Office Technology Guarantee quest'anno i nostri clienti possono comprare un nuovo computer in tutta tranquillità", ha dichiarato Mike Sievert, vicepresidente marketing della divisione Windows Client di Microsoft. "Questi programmi consentono alle persone di utilizzare al meglio i propri computer con installato Windows XP fin da subito e di accrescerne le funzionalità quando verranno resi disponibili Windows Vista e Microsoft Office 2007".
Numerosi produttori di computer di tutto il mondo hanno confermato la propria volontà di partecipare al programma Express Upgrade to Windows Vista. Il programma è destinato ai PC con il logo "Windows Vista Capable", ma le offerte per gli aggiornamenti varieranno in base ai produttori.
I dettagli e le modalità di aggiornamento vanno però richieste al rivenditore. In merito ai prezzi la nota distribuita da Microsoft indica che gli aggiornamenti da Windows XP Media Center Edition 2005 a Windows Vista Home Premium, e da Windows XP Professional, Windows Tablet PC Edition e Windows XP Professional x64 Edition a Windows Vista Business e Windows Vista Business 64 verranno offerti dietro pagamento delle sole spese di spedizione. Gli aggiornamenti da Windows XP Home Edition a Windows Vista Home Basic e a Windows Vista Home Premium verranno offerti con uno sconto del 50% sul prezzo della confezione, più le spese di spedizione.
Microsoft offrirà inoltre ai clienti la possibilità di eseguire l'aggiornamento alle versioni corrispondenti di Microsoft Office 2007 in caso di acquisto di un PC con Microsoft Office 2003 preinstallato. Con ogni acquisto di Microsoft Office effettuato presso un produttore di computer partecipante al programma , i clienti riceveranno aggiornamenti alle versioni corrispondenti di Microsoft Office 2007 dietro pagamento delle spese di spedizione, quando il prodotto verrà rilasciato. Per gli acquisti di Microsoft Office effettuati presso un system builder, i clienti saranno tenuti a fornire una prova di acquisto valida e a sostenere le spese di spedizione. Ulteriori dettagli sono disponibili a questo indirizzo.
Le modalità di aggiornamento e distribuzione verranno solo in parte gestite da Microsoft e una grossa mole di lavoro è lasciata ai produttori. Ciò che però emerge chiaramente dalle parole di Mike Sievert è l'intenzione di preservare il business legato al periodo natalizio evitando che gli utenti non effettuino i propri acquisti di pc in attesa del nuovo Microsoft Windows Vista.
UPDATE: alcune fonti di informazione segnalano un ulteriore ritardo della distribuzione di Microsoft Windows Vista ai produttori di pc. La versione RTM era attesa per ieri ma oggi si legge che la scoperta di nuovi bug ha imposto un ulteriore ritardo; pare che la nuova data sia fissata per la prima settimana di novembre anche se, è bene precisarlo, al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft.
Le stesse fonti che hanno indicato il nuovo posticipo della RTM hanno comunque confermato che tale ritardo non dovrebbe creare modifiche alla data di lancio per il mercato retail.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoS.
MAI successo in millemia anni di lavoro in un negozio di pc
Ma a questo punto mi viene un dubbio... nel DVD ècompreso anche la versione a 64 bit?... visto che sarei intenzionato ad acqistarlo subito vista ma solo in un secondo momento aggiornare il mio PC ai 64bit...
Voi sapete niente a riguardo?
Peccato che la maggior parte dei notebook, ad esempio, vengono offerti con Windows XP Home (in versione OEM ovviamente)...
No, sono 2 dvd diversi, uno con tutte le versioni a 32bit, l'altro con tutte quelle a 64bit.
Verranno venduti insieme.
Il primo è un dvd da circa 2.54gb, l'altro un dvd da 3,60 gb.
E' così fin dalla beta 2.
In definitiva dici che potro fare il cambio ai 64 Bit ho mi scontrerò contro i soliti problemi di licenza?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".