Soluzioni Quadro Plex anche con GPU G80

Soluzioni Quadro Plex anche con GPU G80

Due schede video Quadro FX 5600 in SLI, montate in uno chassis collegato al PC via bus PCI Express: ecco la nuova stazione grafica esterna di NVIDIA

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Schede Video
NVIDIAQuadro
 

NVIDIA ha ufficialmente presentato Quadro Plex Visual Computing System (VCS) Model IV, nome che indica la propria stazione grafica basata su schede video Quadro con architettura G80. Lo scorso mese di Marzo NVIDIA aveva presentato due schede Quadro, modello FX 5600 e FX 4600, basati proprio su architettura G80, come abbiamo dettagliato in questa notizia.

Il nuovo sistema Quadro Plex Model IV incorpora, all'interno di uno chassis, due schede video Quadro FX 5600 collegate tra di loro con tecnologia SLI; il complesso può essere montato in uno chassis Rack, occupando 3 unità rack di spazio verticale.

Una soluzione di questo tipo può essere utilizzata per applicazioni di calcolo grafico particolarmente complesse, sfruttando la potenza a disposizione delle due schede Quadro FX 5600, oppure in elaborazioni GPGPU grazie al supporto fornito dalla tecnologia CUDA implementata da NVIDIA all'interno delle proprie GPU della serie G80.

nvidia_quadro_plex.jpg (60903 bytes)

Le schede Quadro FX 5600 integrano al proprio interno un quantitativo di memoria di 1,5 Gbytes ciascuna, esattamente il doppio quindi delle soluzioni desktop GeForce 8800 GTX dalle quali derivano per architettura


NVIDIA Quadro FX 5600

NVIDIA propone queste soluzioni, attraverso i propri partner PNY, Leadtek e Elsa, ad un prezzo di 17.495 dollari USA, allineato a quanto richiesto per il modello Quadro Plex Model I nel momento in cui questa soluzione è stata lanciata sul mercato. Sul sito web NVIDIA, a questo indirizzo, è possibile reperire ulteriori informazioni in merito.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kharonte8526 Aprile 2007, 14:33 #1
Non mi immagino la potenza elaborativa di un affare del genere...

Un po caruccio pero'...
en®26 Aprile 2007, 14:36 #2
bisognerebbe giocarci a Crysis ma LOL
mjordan26 Aprile 2007, 14:49 #3
Sarebbe bello vedere qualche test. Le Quadro a parte la maggiore quantità di memoria, non mi hanno mai convinto come performance complessive rispetto a una normale gamer. Tra le altre cose, non si fanno mai test in applicativi professionali che prendano in esame l'impiego di soluzioni consumer. Un motivo ci sarà
en®26 Aprile 2007, 14:57 #4
io ho visto al lavoro una FX 1500, e con nel rendering 3D è qualcosa di mostruoso, però hanno bisogno di una workstation fatta bene, non possono essere buttate su un desktop
Brigno26 Aprile 2007, 14:58 #5
Le quadro sono SOLO per applicazioni professionali perchè hanno i driver ottimizzati per gli applicativi grafici e basta.
Se provi un gioco su di una quadro rimarresti molto deluso sia per la qualità che per le prestazioni (se poi pensi a quanto hai speso...)
Brigno26 Aprile 2007, 14:59 #6
Io ho una 5500 ma con i giochi è più lenta di una 7800 (la GPU è uguale)
spazio8026 Aprile 2007, 15:00 #7

...non mi hanno mai convinto...rispetto al gamer

Ma infatti nascono per 'muovere' poligoni, vettori, vertici delle applicazioni CAD/CAM, non per sbudellare i soldatini di Crysys o Quake 8! I giochi, proprio per poter 'girare' anche in un portatile hanno tendenzialmente pochi poligoni, texture variabili e aliasing e filtri regolabili. Provate invece a dover modellare un capitello corinzio, la carena di una Audi TT.... o la Basilica di SanPietro!
Deltaweb7326 Aprile 2007, 15:12 #8
Sarebbe interessante che i partner di nvidia ( e magari ATI ) utilizzassero lo stesso principio per il settore desktop/gamer, altro che mainboard con 2,3,4, slot pci-express per montarci 2342 VGA e metterle in SLI/Crossfire.. + soluzioni ibride x la fisica.

Se volessi utilizzare ANCHE solo un pci-express 1x sulle mainboard moderne per qualsiasi scheda di espansione, già oggi dovrei bestemmiare in cirillico perchè ostruito dai dissipatori di calore delle moderne VGA, rendendo questi slot di fatto inutilizzabili.

Se si realizzasse un box dal costo contenuto per il settore non professionale, si potrebbe:

- rimettere 1/2/3 slot PCI o PCI-X tradizionali moooolto più comodi;
- liberare dal calore eccessivo i case;
- NON dover comprare alimentatori da 1000 watt;
- liberare SPAZIO per Hard Disk e i CAVI che diventano sempre di più.

Io una soluzione del genere la terrei in seria considerazione se venisse messa in vendita stand-alone.. Chissà
mjordan26 Aprile 2007, 15:16 #9
Originariamente inviato da: Brigno
Le quadro sono SOLO per applicazioni professionali perchè hanno i driver ottimizzati per gli applicativi grafici e basta.
Se provi un gioco su di una quadro rimarresti molto deluso sia per la qualità che per le prestazioni (se poi pensi a quanto hai speso...)


Infatti io parlavo di confronti con applicazioni professionali. Non prendiamoci per il sedere, sono la stessa architettura. Io voglio vedere dei confronti con applicativi PRO paragonando queste schede a schede di fascia consumer.
mjordan26 Aprile 2007, 15:17 #10
Originariamente inviato da: en®
io ho visto al lavoro una FX 1500, e con nel rendering 3D è qualcosa di mostruoso, però hanno bisogno di una workstation fatta bene, non possono essere buttate su un desktop


Con quale renderer / applicativo? Perchè queste schede a parte Gelato / CUDA non hanno niente a che vedere con il rendering, a parte qualche soluzione di nicchia basata sulle tecnologie su esposte.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^