Prossima al debutto la scheda Powercolor a 12 display

GPU ATI Radeon HD 5970 e ben 12 connessioni per schermi Display Port: questi gli ingredienti della scheda Powercolor al debutto al Computex 2010
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Maggio 2010, alle 10:29 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Avevamo avuto occasione di parlare del prototipo di scheda con 12 connettori per schermi display port in lavorazione all'interno degli uffici della taiwanese Powercolor. La scheda è ora ad uno stadio più avanzato di sviluppo, pronta per un debutto ufficiale che riteniamo avverrà tra due settimane al Computex di Taipei.
Nuove immagini della scheda permettono di meglio valutarne le caratteristiche tecniche. Troviamo due GPU RV870, in quanto la scheda è stata sviluppata sul design della soluzione ATI Radeon HD 5970, con uno sviluppo laterale che porta ad occupare 3 slot sulla scheda madre grazie alla presenza di una seconda staffa posteriore che include i 6 connettori display port aggiuntivi.
La staffa è montata su una scheda supplementare di dimensioni molto ridotte, con un ingombro che non dovrebbe creare problemi nell'installazione all'interno dei case oltre a compatibilità meccaniche con la maggior parte delle schede madri. Il collegamento è assicurato dal singolo slot PCI Express 16x: non è quindi richiesta, al pari delle altre schede ATI Radeon HD 5970, compatibilità con la tecnologia CrossFireX per il corretto funzionamento.
La principale novità dal lato PCB è rappresentata dai connettori montati nella parte posteriore, che forniscono il segnale video ai 6 connettori display port supplementari. Anche senza questo componente montato la proposta Powercolor si differenzia sensibilmente rispetto alle altre schede ATI Radeon HD 5970, in quanto nessuna integra i 6 connettori per display al pari della soluzione ATI Radeon HD 5870 Eyefinity6 adottata per configurazioni a 6 schermi.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi faccio la stanza nella stanza..racchiuso tra i monitor..
A parte che non è un idea di ati ma powercolor... gli utenti che necessitano di tanti monitor ci sono :P Anzi per alcuni 12 monitor sono pure pochi, e ovviamente non mi riferisco al privato.
Ps. non avevo visto si parlasse di physx e cuda in questa news. Per caso Powercolor ne sta studiando una implementazione?
Utile giusto giusto in qualche attrezzatura espositiva magari..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".