Nuovi nomi per le schede NVIDIA serie GeForce 9

Da una serie di driver Forceware non ufficiali emergono conferme dirette dell'utilizzo di nuovi nomi per le schede video NVIDIA
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Ottobre 2008, alle 10:55 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di introdurre una nuova serie di nomi a indicare le differenti versioni di schede della famiglia GeForce.
Come noto, al debutto delle soluzioni basate su GPU GT200 NVIDIA ha introdotto una nuova terminologia per indicare i propri prodotti: abbiamo infatti le schede GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280, con la sigla GTX a indicare che si tratta di una soluzione top di gamma e il numero seguente a posizionare reciprocamente le due GPU in funzione della potenza elaborativa.
I nuovi driver NVIDIA Forceware 178.15, versione non ufficiale apparsa online nella giornata di ieri, forniscono una nuova conferma della direzione che NVIDIA vorrà prendere con riferimento ai nomi delle proprie schede video. Questo quanto indicato nel file .inf:
NVIDIA_G92.DEV_0615.1 = "NVIDIA GeForce GTS 150"
NVIDIA_G94.DEV_0626.1 = "NVIDIA GeForce GT 130"
NVIDIA_G96.DEV_0646.1 = "NVIDIA GeForce GT 120"
Si tratta della conferma, benché non ufficiale, di quanto era già stato anticipato: NVIDIA rinominerà le proprie schede video della serie GeForce 9 utilizzando nuovi nomi, appartenenti alla famiglia G100 a contrapposizione delle schede G200 attualmente in commercio e posizionate nel segmento top di gamma del mercato.
Avremo quindi nomi di schede video nella forma di GT120, GT130 e GTS150 a indicare quelle attualmente sono note come schede GeForce della serie 9, con possibili altre declinazioni in funzione delle differenti versioni di scheda presentate sul mercato.
Come sempre accade in questi casi a numeri più alti corrispondono caratteristiche tecniche superiori e GPU dalla complessità via via crescente. I suffissi GTX, GTS e GT, pertanto, continueranno a venir utilizzati per le future schede NVIDIA a identificare versioni di scheda dalla stessa GPU ma con potenza elaborativa crescente.
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...chissa' che anche dietro C3PO (il droide di Guerre Stellari) non si nasconda una 8800
Spudorata manovra commerciale un po' come avvenne col marchio Geforce 4 MX.. Così gli stolti leggendo Geforce 4 pensavano di prendere una schedona a cifre interessanti.. per poi trovarsi con una Geforce 2 antidiluviana.
asdrubalina
checco
e brunilde
no?
"vorrei una checcoGTX+ per cortesia"
buona l'idea ma a questo punto toglierei anche GTX+ e lo sostituirei con altri nomignoli interessanti..
spero proprio che non ci sia uno studio per tirare fuori questi nuovi nomi e che se li inventino la mattina mezzi assonnati
certo che alla nvidia stanno tirando decisamente la corda...
certo che alla nvidia stanno tirando decisamente la corda...
tre nomi per la stessa scheda
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".