Battaglia in tribunale per Foxconn e Molex

Foxconn accusa Molex di interferire nelle proprie attività rilasciando dichiarazioni fuorvianti ai clienti in merito ad alcune licenze relative alla tecnologia Display Port
di Andrea Bai pubblicata il 03 Ottobre 2008, alle 10:56 nel canale SistemiFoxconn
Diatriba legale in vista tra Foxconn Electronics e Molex, quest'ultima accusata dalla prima di aver mantenuto un comportamento anticompetitivo sul mercato, con interferenze nelle attività di Foxconn, non adempienza contrattuale e violazione di norme anti-trust.
Nella documentazione legale depositata da Foxconn presso la Corte Distrettuale del Northern District of Illinois si legge come Molex avrebbe rilasciato alcune dichiarazioni fuorvianti per i clienti di Foxconn, asserendo che quest'ultima non detiene la licenza per l'impiego della tecnologia through-hole utilizzata per le soluzioni Display Port.
Foxconn sostiene che quanto dichiarato da Molex non risponde ciò che è stabilito dagli accordi vincolanti attualmente in essere, che concedono la licenza a Foxconn di tutte le tecnologie ed i brevetti necessari per implementare lo standard di interfaccia Display Port nei propri prodotti.
Tra queste vi sarebbero le licenze d'uso delle tecnologie SMT (surface mounting technology) e, appunto TH (through-hole mounting technology) che riguardano due differenti modalità per l'installazione dei componenti sui circuiti stampati. Nonostante gli accordi in corso, afferma Foxconn, Molex avrebbe contattato i clienti della prima informandoli che Foxconn starebbe operando al di fuori dei vincoli di licenza.
"Foxconn ha ottenuto una licenza valida da Molex e non può stare ferma a guardare lasciando che Molex neghi nostri legittimi diritti interferendo con le nostre relazioni d'affari" ha dichiarato Edmund Ding, portavoce di Foxconn. Attendiamo evoluzioni della vicenda.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi è lei.
Il molex comunemente detto è solo un connettore di una famiglia di connettori e lo puoi trovare anche a 3pin a 5pin etc, solo che nei pc è usato a 4pin.
Molex fa una marea di connettori diversi per tutti gli utilizzi industriali.
comunque a meno che tu non lavori nel settore connettori è ovvio che non puoi saperlo!
per dirti sono molex anche il connettore 24pin e l'8 pin e anche i pci-express, in pratica tutte le connessioni di una scheda madre possono essere molex, solo che noi chiamiamo molex solo il 4pin.
E' relativo...
...io non lavoro nel "settore connettori" ma sono parecchi anni che apprezzo Molex come produttore di "connettori" di ogni tipo...A fine anni '80 quando all'I.T.I.S di Lucca montavo circuiti stampati con annessi circuiti integrati di vario tipo, gli zoccoli D.I.L (i più pregiati con pin cosiddetti a tulipano) ad esempio erano di produzione Molex.
Ma ancora prima, qualsiasi utente Amiga o di altro "home computer" coevo od anche precedente aveva almeno un MC68000 montato su zoccolo o Foxconn oppure Molex.
E potrei continuare con moltissimi altri esempi...tutti al di fuori "del mondo del lavoro"...
Nel mondo dell'elettronica e dei computer moltissime cose si imparano ex-lavoro...per passione...
Grazie.
Marco71.
http://www.molex.com/molex/index.jsp
cmq è plausibile che la foxconn e la molex litighino... fanno le stesse cose
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".