In commercio la scheda Radeon HD 5870 Super Overclocked

Preannunciata in vari eventi pubblici, la scheda Gigabyte basata su GPU ATI Radeon HD 5870 con frequenze overcloccate di serie giunge in commercio
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Aprile 2010, alle 08:20 nel canale Schede VideoATIGigabyteRadeonAMD
Gigabyte ha ufficialmente reso disponibile sul mercato europeo la propria scheda video Radeon HD 5870 Super Overclocked, proposta che grazie ad un overclock di default di GPU e memoria spinge le prestazioni velocistiche oltre quanto disponibile con il reference design ATI.
La GPU RV870 è stata portata alla frequenza di clock di 950 MHz contro gli 850 MHz di default per soluzioni di questo tipo, grazie all'utilizzo di un sistema di raffreddamento custom con doppia ventola e struttura dissipante con varie heatpipes.
Per i 1.024 Mbytes di memoria video, con moduli GDDR5, la frequenza è stata incrementata sino a 5.000 MHz effettivi, a partire dai 4.800 MHz di default. L'aumento è stato quindi ben più contenuto per questo componente, complice la tolleranza massima delle memorie utilizzate per queste schede e la difficoltà a spingersi ben oltre le specifiche di default mantenendo stabilità operativa.
Fatta eccezione per il sistema di raffreddamento e le frequenze di clock incrementate, le specifiche tecniche di questa nuova scheda video sono identiche a quelle delle altre soluzioni Radeon HD 5870 basate sul reference design. Non cambiano quindi i connettori per display, i requisiti di alimentazione e il supporto a configurazioni Eyefinity. Questa scheda è attualmente proposta sul mercato europeo a partire da circa 440,00 di listino. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Gigabyte a questo indirizzo.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonel prezzo devi anche calcolare il costo del dissipatore e il fatto che ne venderanno molto poche...
VF3000A
QUOTONE
giusto questo intendevo
(tra l'altro la prima 5870 reference disponibile su trovaprezzi si trova a 320)
Sì ma sono forzature, è una VGA pensata per certe frequenze, questi modelli particolari finiscono per durare sempre poco, senza peraltro portare differenze rilevanti (avevo una 6800gs gamer, overcloccata di fabbrica e una Zotac AMP 9800 che caso strano hanno tutte e due avuto problemi col tempo).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".