Visiontek presenta una Radeon X1300 su bus PCI

Tradizionale connessione PCI con la scheda madre per la più recente soluzione video di Visiontek
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Settembre 2006, alle 13:26 nel canale Schede VideoRadeonAMD
Nonostante le schede madri dotate di connessione PCI Express 16x siano da molti anni disponibili in commercio, e questo stia portando ad una progressiva uscita di scena dello standard AGP per le schede video, continua ad essere presente una domanda di soluzioni video per bus PCI.
Alla base, la necessità di aggiornare sistemi di vecchia generazione che non siano dotati di connessioni PCI Express o di quelle AGP, oppure quella di dotare il proprio sistema di una scheda video supplementare per gestire configurazioni multimonitor particolarmente complesse.
Visiontek, produttore americano partner di ATI nello sviluppo di schede video basate su chip Radeon, ha ufficialmente presentato una nuova scheda video basata su chip Radeon X1300, dotata di connessione PCI con la scheda madre.
Il chip video ha frequenza di clock di 450 MHz in questa scheda, mentre la memoria video di tipo DDR2 ha frequenza di funzionamento di 533 MHz, in quantitativo complessivo di 256 Mbytes.
La caratteristica più interessante di questa soluzione è data dall'utilizzo della GPU Radeon X1300, che non sono fornisce discrete prestazioni velocistiche con giochi 3D alle risoluzioni più basse ma permette anche di avere a disposizione il set di funzionalità AVIVO.
Grazie a questa caratteristica, una scheda video come questa di Visiontek può essere utilizzata in sistemi HTPC di ridotta potenza, permettendo di avere elevata qualità video con i filmati DVD in standard definition oltre che supportare la riproduzione di filmati H.264 benchè non alle risoluzioni più elevate. La scheda tecnica completa di questa soluzione è disponibile on line a questo indirizzo.
La scheda non è al momento disponibile in commercio nei tradizionali canali europei o nazionali, ma esclusivamente in quelli di grande distribuzione nord americana; è possibile tuttavia acquistare questo prodotto attraverso rivenditori on line, sempre del nord America.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...ciao...
se parliamo di 2d credo che non ci saranno grossi problemi, ma nel 3d la vedo dura su uno slot con banda passante di solo 133Mb/s...
edit: urca pci, non agp allora non ne farei niente di questa in particolare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".