AW8-MAX: la scheda madre con Silent Otes

Abit introduce una nuova versione del sistema di raffreddamento Otes nella propria scheda AW8-MAX: grazie a varie heatpipes, scompaiono le ventole
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Maggio 2005, alle 14:50 nel canale Schede Madri e chipsetAbit ha ufficialmente presentato la nuova scheda madre per processori Intel Pentium 4 Socket 775 LGA top di gamma, modello AW8-MAX. Questa scheda madre è basata sul chipset Intel 955X, e quindi specificamente pensata per supportare le nuove cpu Dual Core di Intel.


La principale innovazione di questo modello è data dal sistema Silent Otes, sistema di raffreddamento del north bridge del chipset e dei mosfet di alimentazione del processore. A differenza delle precedenti versioni di sistema Otes, questo non utilizza ventole di raffreddamento di nessun tipo, ma grazie ad alcuni heatpipe il calore viene spostato verso un dissipatore di calore in rame posto nelle vicinanze delle porte posteriori della scheda madre.
Il dissipatore di calore è sprovvisto di proprie ventole, ma viene raffreddato indirettamente dall'aria soffiata dalla ventola di raffreddamento del processore, aria che viene propataga nell'aria attorno al Socket 775 LGA della cpu.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi piace proprio invece la tendenza a utilizzare il vano delle connessioni ATX per impiantare dissipatori, e costringere a montare altre schede per ospitare i connettori "tagliati" fuori dalla loro naturale predisposizione, sacrificando predisposizioni PCI (mi pare di vedere pochissimi sloto di espansione per una scheda di punta) o comunque complicando il layout.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".