Fate gli auguri al vostro Sysadmin: oggi è 14esimo System Administrator Appreciation Day!

Fate gli auguri al vostro Sysadmin: oggi è 14esimo System Administrator Appreciation Day!

System Administrator Appreciation Day, ovvero una sorta di giornata nazionale di chi tiene in piedi tutta la rete, partendo da quella aziendale fino ad arrivare ai grandi nodi internazionali. Come possiamo sdebitarci?

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Sistemi
 

L'iniziativa fa sorridere, ma nasconde anche una grandissima verità: cosa sarebbe la rete e internet in generale senza la figura del System Administrator? Un gruppo di Sysadmin, 14 anni fa, ha giustamente deciso di farsi ricordare con una sorta di giornata nazionale, giunta proprio oggi al quattordicesimo anno. Cosa si chiede? Semplice: si essere ricordati per il lavoro svolto, e di avere un po' di attenzioni almeno per un giorno in tutto l'anno :P

Di seguito il simpatico comunicato:

Your network is secure, your computer is up and running, and your printer is jam-free. Why? Because you’ve got an awesome sysadmin (or maybe a whole IT department) keeping your business up and running. So say IT loud; say IT proud …

Happy SysAdmin Day!

Wait… what exactly is SysAdmin Day? Oh, it’s only the single greatest 24 hours on the planet… and pretty much the most important holiday of the year. It’s also the perfect opportunity to pay tribute to the heroic men and women who, come rain or shine, prevent disasters, keep IT secure and put out tech fires left and right.
At this point, you may be thinking, “Great. I get it. My sysadmin is a rock star. But now what?” Glad you asked! Proper observation of SysAdmin Day includes (but is not limited to):

Cake & Ice cream
Pizza
Cards
Gifts
Words of gratitude
Custom t-shirts celebrating the epic greatness of your SysAdmin(s)
Balloons
Streamers
Confetti

Show your appreciation

Friday, July 26, 2013, is the 14th annual System Administrator Appreciation Day. On this special international day, give your System Administrator something that shows that you truly appreciate their hard work and dedication. (All day Friday, 24 hours, your own local time-zone). Let’s face it, System Administrators get no respect 364 days a year. This is the day that all fellow System Administrators across the globe, will be showered with expensive sports cars and large piles of cash in appreciation of their diligent work. But seriously, we are asking for a nice token gift and some public acknowledgement. It’s the least you could do.

Consider all the daunting tasks and long hours (weekends too.) Let’s be honest, sometimes we don’t know our System Administrators as well as they know us. Remember this is one day to recognize your System Administrator for their workplace contributions and to promote professional excellence. Thank them for all the things they do for you and your business.

In sostanza, cosa possiamo fare oggi per ricordare una figura che passa del tutto inosservata ai più, pur dovendogli gratitudine? Basta una parola di gratitudine, oppure un regalo a scelta di quelli riportati in lista (gelati, pizza, palloni, magliette con scritte dedicate). Va bene anche una parola gentile e un grazie. Quindi se siete in ufficio alzate la cornetta o andate a trovarlo. Cosa state aspettando?

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon26 Luglio 2013, 14:27 #1
La mia rete fa schifo, la stampate si blocca ogni 3x2, per non parlare di tante altre cose.

Magari altri sysadmin se lo meritano questo giorno ma al mio sysadmin gli auguro di andare a quel ........
Londo8326 Luglio 2013, 14:33 #2
per quello che mi fanno passare gli utenti dovrebbero erigermi una statua....altro che giornata del sysadmin....
deggial26 Luglio 2013, 14:43 #3
System Administrator Appreciation Day, ovvero una sorta di giornata nazionale di chi tiene in piedi tutta la rete, partendo da quella aziendale fino ad arrivare ai grandi nodi internazionali. Come possiamo sdebitarci?


Pagandoci il giusto?
Cfranco26 Luglio 2013, 14:56 #4
Nessuno mi ha fatto gli auguri ...

Originariamente inviato da: deggial
Pagandoci il giusto?

Chiedere non costa niente
Ale199226 Luglio 2013, 15:15 #5
Originariamente inviato da: Cfranco
Nessuno mi ha fatto gli auguri ...


Mi spiace....tanti auguri allora! si lo so non ho niente a che vedere con te ma vabbè..è un gesto di solidarietà.
Tasslehoff26 Luglio 2013, 15:29 #6
Originariamente inviato da: Darkon
La mia rete fa schifo, la stampate si blocca ogni 3x2, per non parlare di tante altre cose.

Magari altri sysadmin se lo meritano questo giorno ma al mio sysadmin gli auguro di andare a quel ........
Magari le condizioni in cui si trova a lavorare quel sysadmin sono tali per cui già quello che avete ora (con tutti i difetti del caso) è grasso che cola
Probabilmente se non ci fosse lui il servizio sarebbero persino peggiore.

Cmq grazie alla redazione per aver accolto l'appello a ricordare questa giornata, ne vorrei approfittare per ricordare a quanti si lamentano che ormai anche le figure senior del panorama IT vengono retribuite come operai non specializzati.

Non è raro trovare gare d'appalto dove sistemisti, tecnici di rete, sviluppatori e dba SENIOR vengono quotati cifre ridicole e indegne (da 160-180 euro/giornata al ribasso), e da loro si pretendono prestazioni ultraspecialistiche, certificazioni e responsabilità che nessun altro (magari dell'area commerciale o del management) si azzarderebbe mai ad assumersi.

I mezzi di lavoro sono spesso ridicoli e inadeguati, la formazione equivale ad autoformazione, i carichi sono sempre sottostimati e per giunta c'è sempre qualche idiota commerciale che "vende la pelle dell'orso" senza nemmeno aver la più pallida idea di cosa sta parlando.

Tutto questo con l'aggravante dei turni di presidio (mentre gli altri fanno orari fissi comodi comodi), delle reperibilità h24 che ormai vengono offerte a "cani e porci" e dell'incazzatura degli utenti solo per il fatto di avergli chiesto di aprire un ticket...

Non pretendo confetti e regali, ogni tanto basterebbe un grazie oppure anche soltanto che gli utenti si rendessero conto di quanto lavoro c'è dietro le quinte di tutti quei bei servizi, portali, database, erp, posta, cms che tutti danno per scontati, come se si installassero, configurassero e manutenessero da soli

Auguri a tutti i colleghi
Tasslehoff26 Luglio 2013, 15:41 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
Cioè sono nelle stesse condizioni del resto d'Italia
Dipende, io di commerciali, amministrativi, manager che a fronte di un errore o una distrazione di un istante compromettono dati e causano danni tali da finire sulle pagine di Corriere della Sera, Repubblica o altro quotidiano nazionale non ne conosco...

Ci sono lavori dove questo può succedere (pensiamo ad esempio ad un chirurgo o alla tragedia avvenuta in Spagna) ma spesso le retribuzioni sono ben diverse.
Essere pagati 20 euro l'ora per prendersi una responsabilità del genere? Trovami un manager che lo farebbe...
MARROELLO26 Luglio 2013, 15:47 #8
C'è una giornata per questo ?

Quando è quella per la signora delle pulizie allora?
Londo8326 Luglio 2013, 16:18 #9
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Magari le condizioni in cui si trova a lavorare quel sysadmin sono tali per cui già quello che avete ora (con tutti i difetti del caso) è grasso che cola
Probabilmente se non ci fosse lui il servizio sarebbero persino peggiore.

Cmq grazie alla redazione per aver accolto l'appello a ricordare questa giornata, ne vorrei approfittare per ricordare a quanti si lamentano che ormai anche le figure senior del panorama IT vengono retribuite come operai non specializzati.

Non è raro trovare gare d'appalto dove sistemisti, tecnici di rete, sviluppatori e dba SENIOR vengono quotati cifre ridicole e indegne (da 160-180 euro/giornata al ribasso), e da loro si pretendono prestazioni ultraspecialistiche, certificazioni e responsabilità che nessun altro (magari dell'area commerciale o del management) si azzarderebbe mai ad assumersi.

I mezzi di lavoro sono spesso ridicoli e inadeguati, la formazione equivale ad autoformazione, i carichi sono sempre sottostimati e per giunta c'è sempre qualche idiota commerciale che "vende la pelle dell'orso" senza nemmeno aver la più pallida idea di cosa sta parlando.

Tutto questo con l'aggravante dei turni di presidio (mentre gli altri fanno orari fissi comodi comodi), delle reperibilità h24 che ormai vengono offerte a "cani e porci" e dell'incazzatura degli utenti solo per il fatto di avergli chiesto di aprire un ticket...

Non pretendo confetti e regali, ogni tanto basterebbe un grazie oppure anche soltanto che gli utenti si rendessero conto di quanto lavoro c'è dietro le quinte di tutti quei bei servizi, portali, database, erp, posta, cms che tutti danno per scontati, come se si installassero, configurassero e manutenessero da soli

Auguri a tutti i colleghi


Amen fratello!
mirkonorroz26 Luglio 2013, 16:23 #10
Ognuno si faccia la sua giornata e se la goda o la maledica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^