Windows 10 IP build 14376 disponibile per gli Insider (desktop e mobile)

Windows 10 IP build 14376 disponibile per gli Insider (desktop e mobile)

Microsoft intensifica il ritmo di distribuzione delle build Insider Preview di Windows 10 in vista del rilascio dell'Anniversary Update, atteso per l'estate. La nuova build 14376, recentemente immessa nel Fast Ring, introduce una nuova serie di miglioramenti e correzioni di bug sia su PC, sia su smartphone.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha da poco immesso nel Fast Ring* la build 14376 che porta con sé una nuova ondata di miglioramenti e correzioni di Windows 10 e Windows 10 Mobile. Microsoft sta quindi accorciando le distanze in vista del rilascio della versione pubblica e stabile dell'Anniversary Update di Windows 10 / Windows 10 Mobile, atteso per l'estate, dopo aver sostanzialmente completato l'attività di espansione delle funzionalità delle due piattaforme software. Microsoft fa espressamente riferimento a circa 1800 correzioni introdotte rispetto alla precedente build 14372 rilasciata pochi giorni fa, documentando quelle più significative. 

I miglioramenti e le correzioni introdotte nella versione PC comprendono, tra le altre: 

  • Il nuovo aggiornamento del Windows Store (11606.1001.25) migliora le prestazioni e l'affidabilità e introduce alcune correzioni per le funzioni relative all'accessibilità. 
  • E' stato corretto il bug che determinava il non corretto avvio della pagina delle impostazioni di rete, cliccando sulle icone Reti o Connessioni VPN nel menu flyout delle reti sulla taskbar. Corretto inoltre il bug relativo al menu flyout delle reti che talvolta visualizzava solo il link alle impostazioni di rete, pur in presenza di connessione alla rete Wi-Fi
  • E' stato corretto il messaggio di errore visualizzato attivando la modalità Developer
  • L'Assistente Vocale è stato aggiornato: ora è possibile utilizzare i pulsanti volume fisici per regolare il volume mentre l'Assistente Vocale è in Scan Mode. E' stato inoltre corretto un problema che poteva determinare il crash dell'Assistente Vocale durante l'analisi di un elenco di voci. 
  • E' stato aggiornato il funzionamento di Windows Hello nella Schermata di Blocco per non ripetere il nome dell'utente che effettua il login quando viene già visualizzato sullo schermo. 
  • E' stato corretto un problema che impediva l'inserimento di testo in alcune app UWP. Corretto inoltre il problema che determinava una duplicazione dei caratteri della lingua polacca inserendo testo all'interno delle UWP app. 
  • Corretto il problema relativo alla non corretta visualizzazione dello sfondo della schermata di blocco.
  • Corretto un problema relativo all'inserimento delle password
  • Corretto un problema relativo alla non corretta visualizzazione del box di ricerca nell'app Impostazioni e delle impostazioni nella sezione "Per sviluppatori"
  • Corretto il problema che impediva l'attivazione dell'opzione "imposta il fuso orario automaticamente" 
  • Corretto il problema delle icone zoomate in alcuni tile del menu Start (es. app Calcolatrice o Sveglie e orologio)
  • E' stata migliorata la costanza delle velocità di scrolling e di zoom tra i monitor quando si utilizza un touchpad di precisione in configurazione multi-monitor.
  • E' stato corretto un problema che poteva determinare il crash di Explorer.exe dopo aver ricevuto una notifica da Microsoft Edge
  • E' stato corretto un problema relativo alla gestione del cursore con i tasti freccia sopra e sotto in un box di testo in Microsoft Edge
  • E' stato corretto il problema di autenticazione lanciando mstc.exe dal prompt dei comandi con privilegi elevati
Per quanto riguarda i miglioramenti e le correzioni più rilevanti rese disponibili per gli utenti Windows 10 Mobile, si fa rifermento nello specifico a:
  • Il nuovo aggiornamento del Windows Store (11606.1001.25) migliora le prestazioni e l'affidabilità e introduce alcune correzioni per le funzioni relative all'accessibilità. 
  • L'app Gadget è stata aggiornata per correggere i problemi con una Microsoft Display Dock
  • Corretto un problema che mostrava le Tile vuote dopo un ripristino. Corretto inoltre il bug che determinava il mancato aggiornamento dei Live tiles sino al successivo riavvio 
  • E' stato corretto il problema che rendeva difficoltoso il download di alcune mappe offline seguendo il percorso Impostazioni > Sistema > mappe offline
  • Corretto un problema che determinava il blocco intermittente dell'app Camera quando utilizzata con alcune app
  • Corretto il problema dei link non funzionanti del browser Edge dopo aver disattivato la modalità di utilizzo ad una mano mentre la pagina web era in fase di caricamento. Corretto il problema dell'erroneo riconoscimento della doppia pressione del tasto invio con alcuni siti. 
  • E' stato migliorata l'affidabilità del passaggio dal rullino fotografico all'app Camera
  • Corretto un problema relativo alla non corretta visualizzazione della durata stimata della batteria. E' stato migliorato il tempo di caricamento della lista di app nella sezione impostazioni > sistema > memoria
  • E' stato corretto un bug relativo al link di Cortana che permette di effettuare il download della lingua
  • E' stato corretto un bug relativo alla modalità Contrasto Elevato
L'analisi della lista dei bug noti testimonia il livello di maturità raggiunto dalla versione desktop di Windows 10. Microsoft, infatti, non segnala alcun bug noto su Windows 10 PC, mentre la versione per smartphone richiede ulteriori affinamenti con specifico riferimento a: 
  • E' possibile aprire i documenti PDF in Microsoft Edge, ma non è possibile usare il touch per interagire con il documento. L'utilizzo del touch determinerà il ricaricamento del documento PDF. 
  • Microsoft è tuttora impegnata ad approfondire il problema che può determinare una diminuzione della durata della batteria con smartphone come Lumia 830, 930 e 1520
  • Microsoft è al lavoro per stabilire la causa di alcune disconnessioni dell'interfaccia WiFi. Chi ha riscontrato tale problema può trovare ulteriori informazioni e contribuire a trovare una soluzione collegandosi a questo indirizzo.
  • E' stato modificato il formato di backup per i dispositivi Windows 10 Mobile al fine di ridurre le dimensioni del backup memorizzato in OneDrive. Come conseguenza, se si effettua un backup su un dispositivo con le più recenti build di Windows 10 Mobile Insider Preview, si torna a Windows 10 Mobile Build 10586 e si ripristina il backup, il layout della schermata Start non sarà ripristinato e resterà il layout di default della schermata Start. Il precedente backup sarà inoltre sovrascritto. Chi ha necessità di tornare alla build 10586 dovrebbe disabilitare il backup in modo tale che non sovrascriva il backup corretto delle build Windows 10 Mobile Insider Preview

Si tratta, sostanzialmente, degli stessi bug presenti nella precedente build 14372, ai quali si è sommato quello relativo alla gestione dei documenti PDF in Edge. 

Come nota finale, Microsoft precisa che la funzione "Messaging everywhere" che consentiva di ricevere ed inviare messaggi dallo smartphone Windows 10 e dal PC Windows 10 è stata rimossa a partire dalla nuova build 14376 e non sarà inclusa nell'Anniversary Update. Nello specifico, gli Insider non saranno più in grado di rispondere ai messaggi di testo dallo smartphone tramite l'app Messaggi presente sul PC. Resta inalterata la possibilità di rispondere ai messaggi di testo su PC utilizzando Cortana. Microsoft continuerà a portare avanti lo sviluppo della funzionalità appena descritta avendo come obiettivo l'integrazione nell'app di Skype.

*Il circuito di aggiornamento a cui accedono gli utenti del programma Windows Insider che racchiude le release di test di Windows 10 e Windows 10 Mobile rilasciate con maggiore frequenza e che, pertanto, possono risultare più instabili rispetto a quelle immesse negli altri circuiti, a partire dallo Slow Ring.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^