Windows 10 è adesso più usato di Windows 7 negli USA

Windows 10 è adesso più usato di Windows 7 negli USA

Negli Stati Uniti Windows 10 è adesso più utilizzato di Windows 7, che rimane però ancora oggi la versione più popolare. Anche in Italia sta per avvenire il sorpasso

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Sistemi Operativi
Windows
 

Stando ai dati raccolti da Statcounter nel mese di dicembre Windows 10 ha superato il sistema operativo più popolare di Microsoft, Windows 7, negli USA. I dati sono relativi all'uso del sistema operativo, ambito in cui Windows 10 occupa adesso la prima posizione, ma non relativi alle quote di mercato dove primeggia ancora Windows 7.

Le variazioni su base mensile sono piuttosto limitate, tuttavia Windows 10 è cresciuto al 26,9% (dal 26,3%), mentre Windows 7 mostra un lieve declino e arriva al 26,6% (dal 26,7%).

L'aumento dell'uso della versione più recente è dovuto principalmente all'introduzione di nuovi sistemi a basso costo con Windows 10 già installato, e la nuova versione del sistema operativo, Windows 10 Creators Update, potrebbe incrementarne ulteriormente le vendite e l'adozione. Tuttavia in termini di quote di mercato globali l'ultima release di Redmond si posiziona ancora molto dietro rispetto al sempreverde Windows 7, come dimostrano i dati di NetMarketShare.

Windows 7 ha ancora oggi il 48,34% delle quote di mercato globali nella categoria dei sistemi operativi desktop, laddove Windows 10 si ferma solamente al 24,36%. Dopo una rapida crescita iniziale dovuta all'aggressiva campagna di marketing adottata da Microsoft, Windows 10 non è riuscito a colmare rapidamente il gap che lo separava, e lo separa tuttora, da Windows 7, sistema operativo ancora oggi valido e supportato dal colosso americano.

Entrambi occupano quasi i 3/4 dell'intero settore, e l'unico sistema operativo che attualmente riesce a competere nei volumi di adozione è Windows XP, con il 9,07% delle quote di mercato. Tornando ai dati di StatCounter, il sorpasso di Windows 10 su Windows 7 nell'uso del sistema operativo è stato osservato anche in altri paesi, anche in maniera più evidente: nel Regno Unito ad esempio l'ultima versione arriva al 31,02%, mentre Windows 7 si è fermato al 21,49% a dicembre.

E in Italia? Da noi il sorpasso è imminente: gli ultimi dati vedono Windows 7 ancora al 29,77%, tallonato da molto vicino da Windows 10 con il 29,68%. Molto distante Apple, con OS X, che si ferma al 14,24%.

113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inkpapercafe25 Gennaio 2017, 12:02 #1
Vado a prendere i popcorn, va
GTKM25 Gennaio 2017, 12:08 #2
Originariamente inviato da: inkpapercafe
Vado a prendere i popcorn, va


Io porto la birra.
red5goahead25 Gennaio 2017, 12:14 #3
Solito articolo . E' colpa delle cavallette
Ciche25 Gennaio 2017, 12:15 #4
Non mi tornano i dati. Windows 10 è salito del 26% mentre Edge è salito solo di qualche punto percentuale.
O tutti quelli che installano W10 installano subito Chrome/Firefox o non capisco...
ziobepi25 Gennaio 2017, 12:25 #5
Nel mese di dicembre?
Non hanno ancora visto nulla.

A gennaio milioni di persone hanno comprato Kaby Lake,
sui quali gira solo Windows 10
Varg8725 Gennaio 2017, 12:29 #6
Originariamente inviato da: ziobepi

A gennaio milioni di persone hanno comprato Kaby Lake,
sui quali gira solo Windows 10


Ancora con sta boiata?
ziobepi25 Gennaio 2017, 12:42 #7
Originariamente inviato da: Varg87
Ancora con sta boiata?


Dove sarebbe la boiata?
Chiaramente gli OS non M$ erano fuori topic.

Vabbè, vedrai coi tuoi occhi un'altra impennata di Windows 10 nei report di fine gennaio, inutile perdersi in chiacchiere.
CrapaDiLegno25 Gennaio 2017, 12:45 #8
Spettacolo.
Dopo i fallimentari dati di vendita MS passa a mostrare numeri ad cazzum per far vedere che il suo OS non è poi così malvagio e in qualche modo "supera Windows 7 in qualcosa".
Ora dopo questa sparata pubblicitaria firmata MS, sarebbe utile sapere come si misura "l'uso del sistema operativo".
Vorrei, in effetti, fare quattro ghignate come ai bei tempi delle milioni e milioni di licenze vendute da MS ( sia di Win 8 che di 10) che poi come avevo previsto non erano i numeri del vero venduto sul mercato e che tutto si sarebbe poi congelato alla fine della "magnifica promozione" di upgrade forzato gratuito.
E infatti per me nessuna sorpresa.

E' palese che MS ha bisogno di spingere la visione di Win 10 come un OS apprezzato. Calo di supporto da parte degli sviluppatori? Perdita di alcune esclusive? Si comincia a sviluppare per Linux? Boh.. di certo non è la diffusione che MS sperava con la possibilità di soggiogare il mercato con i suoi servizi preinclusi nell'OS.

Originariamente inviato da: ziobepi
Nel mese di dicembre?
Non hanno ancora visto nulla.

A gennaio milioni di persone hanno comprato Kaby Lake,
sui quali gira solo Windows 10

Non è vero che "gira solo Win 10". Per la precisione "si installa solo Win 10", che è ben diverso.
Il trucco di MS sta solo nel disabilitare l'installazione da USB, quella più facile e veloce per il niubbo di turno, da un disco ottico funziona perfettamente.

Altra mossa truffaldina di MS per tentare di aumentare le installazioni di Win 10 dato che è noto che un sacco di utenti vanno di downgrade.

Ormai non sanno più cosa inventarsi per aumentare le quote di mercato di un OS tanto fallimentare quanto questo Win 10... Magari tra qualche anno si rendono conto delle sciocchezze fatte e lo tramutano in un OS serio e decente anche per chi non è un bbmkina o non passa tutto il giorno a giocare su Facebook (forse sono questi i parametri usati per misurare "l'uso dell'OS"?).
kamon25 Gennaio 2017, 12:57 #9
Originariamente inviato da: inkpapercafe
Vado a prendere i popcorn, va

Originariamente inviato da: GTKM
Io porto la birra.


No ma siete fighi eh, quando fate così siete adorabili... È un'atteggiamento tipo: "io sono saggio, so come andrà a finire, ho capito tutto, ho il pene lungo e mi tengo fuori dalle liti infantili... Ma nel frattempo punzecchio e irrito allo scopo di provocarle".
Varg8725 Gennaio 2017, 13:02 #10
Originariamente inviato da: ziobepi
Dove sarebbe la boiata?
Chiaramente gli OS non M$ erano fuori topic.

Vabbè, vedrai coi tuoi occhi un'altra impennata di Windows 10 nei report di fine gennaio, inutile perdersi in chiacchiere.


Il market share di 10 non mi interessa nonostante sia installato su quasi tutti i miei pc.
Il fatto che con Kaby Lake solo utilizzando Windows 10 si potranno utilizzare alcune nuove funzionalità di [U]risparmio energetico[/U] non significa che le precedenti versioni non funzioneranno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^